Musica

Dagli U2 a Kate Perry, passando per i Queen, Violetta, i Kiss, Liga, Vasco Rossi e Fedez, ecco tutti i concerti del 2015

Si può dire che quello che sta per iniziare sarà musicalmente un grande anno, visti i primi nomi di caratura internazionale la cui presenza in concerto in Italia è sicura ( in attesa di buone nuove sul fronte Bruce Springsteen e Paul McCartney) e i tour già programmati in cui saranno impegnati i maggiori esponenti della scena musicale nostrana.

Tra i live più attesi vi sono senza dubbio quelli a cui daranno vita gli U2, i quali saranno di scena nel nostro Paese con 2 date, entrambe a Torino: Bono Vox e soci canteranno al Pala Alpitour di Torino il 4 e 5 Settembre e i biglietti per questi concerti nei quali la band irlandese porterà sul palco l’ultimo disco di inediti, dal titolo “Song of Innocence“, sono andati esauriti dopo un quarto d’ora dalla loro messa in vendita: una testimonianza di come siano ancora trai gruppi più seguiti del Mondo.

Tra le band in arrivo e che hanno fatto la storia della musica di questo ventunesimo secolo, con all’attivo più di 10 anni di attività e un album d’esordio con cui stupirono il mondo e che ancora oggi è considerato il migliore degli anni 2000, vi sono gli Interpol, che per gli amanti della new-wave saranno a Milano il 30 Gennaio.

Ma a dare una sorta di via “ufficiale” alla stagione dei grandi concerti il ritorno della coraggiosa Anastacia, protagonista l’11 Gennaio, all’Auditorium Parco della Musica a Roma di una data attesissima.

Poi palcoscenico per un altro non meno straordinario ritorno, parliamo dei  Queen ( il 2, comunque, sarà stata la volta dei Korn, a Roma), i quali il 10 febbraio saranno di scena ad Assago per una data che si annuncia imperdibile e che vede il cantautore Adam Lambert vestire i panni di un ineguagliabile Freddy Mercury.

11 giorni dopo, ovvero il 21 Febbraio, sarà invece di scena il pop: Milano sarà infatti la tappa italiana del “Prismatic World Tour” di Katy Perry.

Gli amanti e i nostalgici degli anni ’80 dovranno invece attendere il mese di Marzo, quando gli Spandau Ballet faranno capolino nello Stivale e daranno vita a ben 5 live, di cui uno, quello di Padova, li vedrà accompagnati dagli UB40, altra gloriosa band degli anni ’80. Sempre nel mese di Marzo, più precisamente il 30 e sempre a Milano, saranno di scena Sting e Paul Simon, che in “On stage togheter” daranno modo di ascoltare i loro grandi successi.

Sting tornerà poi in Italia in piena estate e sarà possibile ascoltarlo al Festival Collisioni e allo storico Pistoia Blues, dove saranno di scena anche i Counting Crows: le date da segnare in rosso sul calendario sono quelle del 21 e del 24 Luglio. Poco più di un mese prima, l’11 Giugno, sarà invece di scena la storia: all’Arena di Verona arriveranno i Kiss, in tour per festeggiare i 40 anni di attività.

A Luglio, nella cornice del Rock in Roma, arriveranno in Italia i Muse (18 Luglio) e 5 giorni dopo sarà la volta di Robbie Williams, che insieme a Lenny Kravitz (per cui quella toscana sarà la prima di tre date nel nostro Paese) è il nome di punta del Lucca Summer Festival 2015.

Per chi invece ama l’hard rock la data da non dimenticare è quella del 9 luglio: a Imola saranno infatti di scena gli AC/DC, i quali per la prima volta saliranno sul palco senza Malcom Young, mentre per gli Scorpions occorre attendere la fine dell’anno, con  il  tour “Return to Forever – 50th Anniversary”, che ne celebra il mezzo secolo di carriera che prevede 3 date (il 8 a Roma, l’11 a Milano e il 13 a Trieste).

Per chi invece ama la musica country o ha nostalgia degli anni ’70, sarà possibile ascoltare Mark Knopfler e i Deep Purple. Il primo il 28 Maggio porterà in Italia le canzoni tratte dal suo nuovo lavoro e i grandi classici che lo hanno reso uno degli artisti più influenti della scena musicale internazionale, mentre i secondi suoneranno per ben 4 volte nel Belpaese: il primo appuntamento è il 30 Ottobre a Padova, a cui poi seguiranno gli appuntamenti a Milano, Firenze e quello nella Capitale.

In tema di “ritorni”, anche quello di Sinead O’ Connor, di scena nella capitale il 10 Maggio, mentre il 24 Maggio è il turno di Jackson Browne  o dei Toto che sbarcheranno nello Stivale nel mese di Luglio, con due date, il 3 a Milano e il 5 Roma.

In chiusura citazioni  d’obbligo anche per i 9 componenti mascherati dei “Slipknot” al Forum di Assago il  3 Febbraio, i “The Chemichal Brothers” il 1 Luglio a Milano e il giorno seguente a Roma, i “Nickelback” protagonisti di due date a Ottobre nella capitale e a Torino (rispettivamente il 25 ed il 27) ed infine i “Simply Red” con il soul della band capitanata da  Mick Hucknall a inondare il Palaottomatico di Roma il 14 Novembre ed il Forum di Assago il giorno successivo.

Ad Aprile 6 le date previste per “Mister 100 milioni di dischi venduti” (ma anche 5 Grammy adwards e 40 dischi d’oro) Mr. James Taylor, mentre una sola uscita italiana per Eltohn John, mattatore al Summer Festival di Lucca, l’11 Luglio e per Lady Gaga e Tony Bennet il 15 Luglio a Perugia, ospiti dell’Umbria Jazz. Due le uscita, invece, per Carlos Santana e la sua chitarra, impegnati nel “The Corazon Tour“, il 20 e 21 Luglio a Verona e Pistoia.

Spazio anche ai teen-agers con l’eroina disneyana ma non solo Arianna Grande, attesissima il 25 Maggio a Milano, preceduta dall’immancabile Violetta che con il suo “Violetta 2015” scorrazzerà in lungo e largo per la penisola già a partire di fine mese.

Ma quest’anno sarà interessante anche per quel che concerne i live degli artisti nostrani: basti pensare che il 2015 sarà l’anno in cui partiranno i nuovi tour di Ligabue, Jovanotti e Vasco Rossi. Tuttavia, se il “Blasco” (il cui tour partirà da Bari il 7 Giugno) e Jovanotti svilupperanno i propri tour negli stadi, lo stesso non farà Ligabue, il quale porterà la sua voce e la sua chitarra a risuonare nei palazzetti. Per gli amanti della musica d’autore nostrana il 2015 porta in dote un tour di Francesco De Gregori, che fa seguito alla pubblicazione della raccolta dei suoi grandi successi: il primo appuntamento è fissato per il 20 Marzo a Roma.

Tra gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi 30 anni torneranno sul palco Gianna Nannini, il cui tour partirà il 4 maggio da Firenze ed Eros Ramazzotti, il cui tour inizierà invece a settembre, da Verona. Tra gli artisti che si sono affermati negli ultimi anni, oltre a Tiziano Ferro, che sarà in scena con un “mini” tour di 6 date che prenderà il via il 20 Giugno da Torino, vedremo live Fedez, che ha dovuto addirittura aggiungere una data a Milano (21 marzo), perchè l’unica che originariamente aveva in programma è andata sold-out, e Marco Mengoni, il quale partirà da Milano il 7 maggio. Da non trascurare le date di Caparezza, il 2 Aprile, al Palalottomatica di Roma, stessa location che ospiterà il 21 dello stesso mese una delle tappe del Tour 2015 dei Negrita, mentre a Maggio, il 23, Francesco Renga sará in quel di Verona in compagnia di un trio d’eccezione, composto da Mannoia, Elisa e Alessandra Amoroso.

5 Comments

Leave a Response