Musica

Un Febbraio di musica, ecco i 10 concerti assolutamente da non perdere

Dopo un primo mese in cui si sono scaldati i motori, il 2015 comincia musicalmente a prendere il volo: sono, infatti, diversi gli appuntamenti live con band e artisti che, c’è da giurarci, daranno vita a esibizioni indimenticabili, sia per il blasone che possono vantare, sia per la potenza che sanno sprigionare nelle proprie performance.
Vediamo, quindi, quali sono i concerti che nel mese che sta per iniziare sono assolutamente da non perdere e per cui vale la pena procurarsi, ad ogni costo, un biglietto.

Per quanto riguarda la musica italiana, uno degli eventi più attesi è il ritorno live dei Verdena. Assenti dalla scena discografica dal 2011, sono tornati con un nuovo lavoro con cui hanno conquistato nuovamente critica e pubblico. Chi volesse ascoltare una scaletta dove pezzi storici e nuovi convivono armoniosamente, potrà recarsi a Rimini il 27 Febbraio o a Marghera il giorno successivo.
Rimanendo nell’ambito musicale nostrano, il mese di Febbraio sarà un mese intenso per gli Afterhours e i propri fan. La band infatti andrà su e giù per l’Italia e suonerà brani tratti dall’ultimo disco e da tutti quelli precedenti. Tra le diverse date ci va di segnalare quelle in due piccoli centri che non vengono quasi mai scelti per i live da band così importanti. Ebbene, i fan della band italiana simbolo del nostro indie-rock che vivono a Civitanova Marche e a Senigallia potranno vivere una grande esperienza rispettivamente il 17 e il 28 Febbraio.

Passando agli artisti stranieri il primo nome non può che essere quello dei Queen + Adam Lambert. La data da contrassegnare in rosso è quella del 10 febbraio, quando al Palasport di Assago gli storici membri dei Queen con Adam Lambert come vocalist, ripercorreranno l’immenso repertorio della band. Certo, mai nessuno potrà essere come Freddie Mercury, ma i Queen rimangono sempre un’esperienza da vivere, anche perchè Adam Lambert possiede doti canore davvero notevoli.
Dopo 3 giorni Milano, sempre nella cornice del Forum di Assago, vedrà esibirsi Lionel Richie, icona musicale a livello mondiale, che pur non avendo più il successo degli anni ’70 e ’80 rimane artista in grado di riempire palazzetti e stadi. Non c’è dubbio che il suo live sarà uno spettacolo indimenticabile e che risuoneranno come sempre le note di “We are the world“, nata dal suo genio e da quello del compianto Micheal Jackson.
Per chi è cresciuto con i Marillion, a Febbraio vi saranno 4 occasioni per ascoltare Fish, il frontman della band ormai da anni impegnato nella propria carriera solista e che ha pubblicato un album qualche mese fa. Le date saranno 4: il mini tour inizierà il 7 a Mestre, per continuare il giorno dopo a Milano. L’11 febbraio a Roma e il 13 a Firenze. Il sound utilizzato sarà molto scarno, ma è certo che in scaletta vi saranno anche storiche hit della band che ha fatto sognare milioni di fan tra gli anni ’70 e ’80.

Rimanendo negli anni ’80, la seconda metà del mese vedrà impegnati in 4 date, di cui una, quella del 20 a Cusano Milanino, davvero particolare per location scelta, i The Security Project, band composta da musicisti di primissimo livello che hanno deciso di omaggiare Peter Gabriel portando in tourné canzoni tratte dai suoi primi 5 lavori da solista.
Per chi ama il sound pesante i primi tre giorni di febbraio saranno paradisiaci. Si è cominciato ieri  con i Korn, che saranno di scena a Milano per portare sul palco il loro ultimo disco, che ha segnato un ritorno alle origini. Ma gli amanti di una band che ha segnato in modo indelebile la fine degli anni ’90 e i primi del nuovo secolo potranno ascoltare non solo pezzi tratti dal nuovo “The paradigm shift”, ma anche i pezzi che hanno fatto la storia di questa band nu-metal, la quale il giorno dopo si esibirà nella Capitale. Il 3 Febbraio sarà invece la volta, ad Assago, degli Slipknot, che non vi sarà possibile ascoltare se non avete già il biglietto, visto che il concerto è sold-out da tempo. Ciò non stupisce, perchè parlaimo di uno dei gruppi simbolo dell’heavy rock.

Infine, il 4 Febbraio sarà di scena il rock tra il demenziale e il classico dei Tenacious D, che sicuramente daranno vita ad uno show che farà rimanere soddisfatti e divertiti quanti andranno all’Alcatraz. Il 6 e l’8 febbraio, rispettivamente a Bologna e a Torino, sarà possibile seguire lo show di Tricky, dai primi anni ’90 sulla scena e la cui voce profonda, unita al suo sound psichedelico, è ormai inconfondibile, così come la sua capacità di creare attraverso campionature e tastiere della musica che ti travolge è ipnotizza.

Leave a Response