Scienze e Tech

Carote, radicchio e albicocche. Ecco i migliori alimenti per un’abbronzatura perfetta

Il sole dei primi giorni di Giugno sembra preannunciare l’imminente arrivo dell’estate. I weekend stanno iniziando ad essere perfetti per organizzare picnic e gite al lago con gli amici, nell’attesa che qualche giorno di ferie permetta di recarsi in qualche spiaggia assolata per rilassarsi e abbronzarsi.

Proprio quest’ultimo aspetto sembra interessare, anno dopo anno, un maggior numero di persone. Non tutte sanno, però, che esistono degli alimenti che possono favorire l’abbronzatura stessa, oltre ad essere ottimi anche contro il caldo. Infatti, ortaggi quali carote, insalata, pomodori e peperoni, ma anche diverse varietà di frutta (meloni, albicocche, ciliegie e fragole) sono perfetti per stimolare nell’organismo la produzione di melanina, sostanza che contribuisce in modo diretto alla tintarella.
È stata la Coldiretti a confermare questa correlazione, cercando di andare incontro ai consumatori con la redazione di una classifica nella quale sono stati indicati quegli alimenti naturali in grado, allo stesso momento, di idratare l’organismo e di favorire l’abbronzatura. Ovviamente è stata presa in considerazione solo frutta e verdura di stagione. In particolare, per quanto riguarda l’effetto benefico nei confronti dell’afa e dei colpi di calore, questo può essere garantito soprattutto da alimenti con un alto contenuto di sali minerali e di liquidi.
La stessa Coldiretti ha voluto chiarire, ad ogni modo, che non è sufficiente consumare i giusti alimenti per proteggersi dai rischi connessi al sole e al caldo. Infatti, è fondamentale usare delle regole “di buon senso”, specialmente nei giorni iniziali. Pertanto, la prima cosa da fare è quella di dotarsi di creme protettive adatte alla propria pelle, cercando di scegliere con cura quelle destinate ai bambini. Evitare di esporsi per un tempo eccessivo, escludendo completamente le ore centrali del giorno. Inoltre, è importante non recarsi in spiaggia cosparsi di profumi o di essenze. Cercare di proteggere con un cappellino la testa e, allo stesso tempo, di indossare un paio di occhiali da sole.

Tornando alla classifica dei cibi più “salutari” per chi desidera ottenere un’abbronzatura perfetta, al primo posto si posizionano le carote, che si fregiano della definizione di “abbronzanti naturali”, in quanto contengono una quantità di vitamina A pari a 1200 microgrammi per 100 grammi. Dietro alle carote si posiziona il radicchio, seguito dalle albicocche. La classifica continua con cicoria, meloni, peperoni e pomodori, ma non mancano anche i cocomeri, le pesche, le fragole e le ciliegie. Si tratta di alimenti che presentano un alto contenuto di vitamina A, oppure di caroteni.
Consumare abitualmente frutta e verdura, anche più volte al giorno, contribuisce a mantenere in forma l’organismo, contrastando la formazione dei radicali liberi che vengono causati, inevitabilmente, proprio dall’esposizione ai raggi del sole. Tali alimenti, inoltre, sono in grado di nutrire fornendo un ottimo senso di sazietà e dissetando. Mangiare un frutto dopo aver giocato in spiaggia permette di reintegrare i sali minerali che il corpo ha espulso attraverso il sudore, oltre a fornire un ottimo apporto di vitamine e a regolare l’intestino grazie al contenuto di fibre. È possibile anche creare facilmente macedonie e insalate da portare direttamente sulla spiaggia, per un pranzo veloce da preparare e assolutamente salutare.

Leave a Response