Scienze e Tech

Ces 2015: meno smartphone più droni, ecco le novità hi-tech di quest’anno

Le novità che verranno presentate al CES di Las Vegas, che è partita ieri e si concluderà venerdì, sono talmente tante che appare praticamente impossibile dedicare uno spazio a ognuna. E non potrebbe essere altrimenti, visto che stiamo parlando della più grande kermesse dedicata all’elettronica di consumo e alla quale partecipano annualmente  migliaia di aziende, per cui questo è il momento di presentare i nuovi prodotti, le idee sulle quali stanno lavorando e le invenzioni che potrebbero presto diventare di uso quotidiano nella vita di tutti i giorni.

Come sempre saranno in realtà molti i prodotti per cui questa sarà la prima e ultima vetrina e che non diventeranno mai qualcosa di uso comune. Ma come accade da sempre, molto di ciò che verrà presentato al CES è destinato a breve o nel prossimo futuro al successo e a segnare un punto di svolta nelle nostre abitudini. Va segnalato come manchino alcuni grossi nome come Apple e come altri giganti come Microsoft non abbiano portato, almeno stando alle anticipazioni, grosse novità. Tuttavia il successo di questa edizione del CES è in ogni caso assicurato e sarà garantito anche da quelle che sono candidate a essere le novità più importanti della kermesse di quest’anno.
Se è vero che per quanto riguarda i device come smartphone e tablet molte delle novità verranno svelate, come di consueto, a Barcellona, Samsung potrebbe decidere di movimentare la kermesse di Las Vegas fornendo una prima visione del Galaxy S6, anche se secondo alcune voci solo pochi selezionati addetti ai lavori saranno ammessi a poterlo vedere in anteprima. Nel settore degli smartphone il grande protagonista potrebbe essere il più importante produttore cinese di questo tipo di device, ovvero Xiaomi. Il colosso cinese sembra infatti in procinto di presentare i primi modelli studiati per il mercato americano e del Vecchio Continente. Interesse c’è anche intorno a quello che sarà l’esordio assoluto della Kodak in questo settore. Tuttavia grande attesa vi è non tanto per le novità legate agli smartphone ma per quel che concerne il comparto degli smartwatch. Diverse aziende sfrutteranno infatti il CES per svelare i propri dispositivi tecnologici da polso e battere così sul tempo Apple, che presenterà il proprio smartwatch più avanti. Molto interesse vi è per il dispositivo della Goldkey, che a quanto pare funziona in maniera del tutto indipendente dallo smartphone.

Passando ad altri settori, è evidente come il CES di quest’anno punti forte sulle novità nel campo dei droni e della robotica: basti pensare che questi comparti hanno una zona specifica a loro dedicata. Molto interesse c’è intorno alla Parrot, la società che più di ogni altra si è lanciata nella produzione di droni, riuscendo a creare intorno ad essi molto interesse come strumenti ludici. Al CES sarà presente l’amministratore delegato dell’azienda, che presenterà le varie novità, le quali vanno da prodotti indirizzati alla platea di tutti i consumatori a quelli invece studiati per chi dei droni deve fare un uso professionale. Sarà presente, ovviamente, anche la concorrenza, a cominciare da GoPro e per finire con “Zano“, un drone che ha visto la luce grazie al crowdfunding. Ampio spazio verrà dedicato anche alla robotica “casalinga”. Verranno presentati nuovi robot studiati per aiutare nelle faccende domestiche e alcuni, come quello della transalpina Keeker, con funzioni davvero originali, quali quella di proiettore di pellicole cinematografiche.
Grande attesa vi è anche per le novità rientranti nel novero delle “Internet of things”. Secondo molti i consumatori sono ormai pronti per confrontarsi con prodotti come le lampade che aumentano la propria luminosità a seconda dell’ora della giornata. Insomma, l’idea dominante al CES è che “la casa digitale” si appresta ad essere una realtà concreta.

Sempre parlando di “casa digitale”, questa edizione della kermesse di Las Vegas sarà segnata, come sempre, dalla presentazione di un’ampia gamma di televisori. Tuttavia, essendo ancora scarsa la programmazione in 4K, le novità che verranno proposte non saranno particolarmente interessanti, almeno a sentire gli esperti del settore. La novità più succosa dovrebbe arrivare nell’ambito dei rapporti tra TV e interattività, visto che Samsung potrebbe presentare una TV con cui sarebbe possibile giocare alla Playstation  senza possederla, il tutto grazie a una partnership con Sony.

1 Comment

Leave a Response