CalcioSport

Champions League 5° giornata: Poker dell’Atletico, delude ancora il Liverpool. Risultati e marcatori

In Champions League passo in avanti della Juventus che vince a Malmoe e gode anche del successo dell’Atletico Madrid sull’Olympiacos. Nelle altre gare successi per il Real Madrid a Basilea, e dello Zenit sul Benfica, mentre il Liverpool pareggia in casa del Ludogorets. Arsenal e Borussia Dortmund matematicamente qualificati agli ottavi nel gruppo D.

Gruppo A

Detto della vittoria della Juve, A Madrid tutto facile per la formazione di Diego Simeone che seppellisce l’Olympiacos sotto un pesante 4 – 0 con la rete di Garcia e la tripletta del croato Mandzukic. L’Atletico raggiunge quindi la qualificazione, anche se dovrà difendere il suo primo posto dall’assalto dei Bianconeri il 9 Dicembre. Gli spagnoli, con Cerci in panchina per tutti i 90 minuti, mettono quasi in ghiaccio la partita già nei primi 45 minuti, mentre i Greci non sono quelli combattivi visti nel turno precedente a Torino. All’intervallo Atletico avanti 2 – 0 con Raul Garcia e Mandzukic, con il portiere Roberto che non ripete l’ottima prestazione di Torino. I Colchoneros arrivano troppo spesso sotto porta con i Greci che non riescono ad arginare l’azione sulle fasce. Nella ripresa Mandzukic si permette il lusso di realizzare la tripletta, con due reti di testa, mentre per gli ospiti non fruttano niente nemmeno i cambi di Michel. Simeone poi ordina di risparmiare energie controllando la gara sino al termine, ma si dimentica ancora una volta in panchina Cerci.

Gruppo B

Nel gruppo B i Blancos colgono la loro quindicesima vittoria di fila espugnando Basilea con un rete di Cr7. Per gli Svizzeri la strada della qualificazione passa dall’ultima gara del girone sul campo del Liverpool, mentre i Bulgari sono definitivamente fuori dai giochi. A Basliea è una rete del solito Cristiano Ronaldo a sancire il successo degli Spagnoli, che poi si limitano a controllare la gara, risparmiando energie in vista dei prossimi impegni. Ancelotti parte con tre varianti rispetto alla partita di campionato, mettendo in campo Navas, Arbeloa e Coentrao, che prendono il posto di Casillas, Carvajal e Marcelo. Dopo la rete il Real ha altre occasioni, con Bale e Ronaldo ma non raddoppia, mentre Navas compie una bella parata sul tiro di Embolo. Il Liverpool finisce con un pareggio per 2 – 2 la gara in casa del Ludogorets e resta in corsa per il passaggio agli ottavi, che otterrà se batte il Basilea nell’ultimo turno. Fuori Balotelli per infortunio, il Liverpool trova le reti di Lambert ed Henderson che ribaltano il vantaggio quasi immediato di Abalo, causato da una papera di Mignolet. I Reds reggono fino all’88esimo quando su un corner Terziev mette in rete il pallone del 2 – 2. Un pareggio ininfluente sul piano della classifica, ma che fa male ai derelitti Reds dal punto di vista del morale.

Gruppo C

Nel gruppo C le due gare si chiudono con lo stesso punteggio di 1 – 0. Con quello di San Pietroburgo lo Zenit si rilancia escludendo dalla corsa i portoghesi del Benfica, mentre lo stop casalingo del Bayer Leverkusen non incide sulla qualificazione, già trovata dopo il successo dei Russi. Il Monaco, che sin qui ha un solo goal all’attivo,ma anche uno solo al passivo, conferma di essere una squadra ostica e passa in vantaggio quando mancano 18 minuti alla fine con una rete di Ocampos che conclude in spaccata su un cross di Dirar, dopo essere entrato da pochi minuti. Fino ad allora a “fare la partita” erano stati i Tedeschi che però non riuscivano ad essere incisivi, se non con una traversa di Bender. I francesi si giocheranno la qualificazione nell’ultimo match.
La gara tra Zenit e Benfica rimette in corsa i Russi grazie ad un goal segnato da Danny nella ripresa su passaggio di Hulk. La partita non è stata di alto valore tecnico ed entrambe hanno privilegiato più la fase difensiva che quella offensiva. Per la formazione di Villas Boas è poi arrivata la rete di Danny mentre nelle file portoghesi si registra anche il cartellino rosso per Luisao, che lascia in dieci la sua formazione.

Gruppo D

Anche nel gruppo D le due gare sono terminate con lo stesso punteggio di 2 – 0 in favore dei padroni di casa, ed è tutto definito con Arsenal e Borussia Dortmund che approdano agli ottavi e l’Andelercht che invece si qualifica per l’Europa League, battendo il Galatasaray di Prandelli, mestamente fermo a quota 1 in classifica. A Londra sono le reti di Sanogo e Sanchez a dare la qualificazione ai Gunners, con la squadra di Klopp che nell’ultimo turno potrebbe anche perdere il primo posto in classifica. La rete del 21enne Yaya Sanogo, arriva dopo poco più di un minuto dall’inizio, mentre Sanchez raddoppia nella ripresa. Il Borussia reagisce, ma ad Immobile non riesce la deviazione sul cross di Piszczek. L’Arsenal non si chiude in difesa del vantaggio, e lotta a viso aperto con i Tedeschi, che dal canto loro erano già qualificati. Nella ripresa arriva una traversa colpita da Oxlade-Chamberlain poi al 12esimo la rete del raddoppio di Sanchez su passaggio di Cazorla, che chiude il match.
Con il successo per 2-0 sul Galatasaray, l’Anderlecht agguanta la qualificazione per l’Europa League. La formazione di Prandelli è ancora una volta un disastro, con il giovane Chancel Mbemba che prima porta in vantaggio i suoi quando sta per scadere il primo tempo, poi raddoppia nella ripresa sancendo di fatto la fine della partita, con i turchi che intanto erano rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Inan.

Leave a Response