Economia

Concorso per funzionari al Ministero del Lavoro: come partecipare

C’è tempo fino al 6 aprile 2015 per completare la domanda di partecipazione al concorso per funzionari del Ministero del Lavoro. I posti a disposizione sono 10, di cui 5 per l’area socio-statistico-economica, 2 per l’area informatica, 2 posti per ispettore tecnico e 1 posto da funzionario per l’area amministrativa e giuridico contenzioso.

Chi può partecipare? In questo caso si tratta di un bando di mobilità riservato a coloro che sono già dipendenti a tempo indeterminato nell’area III/F1 in pubbliche amministrazioni.

E’ bene ricordare che i requisiti richiesti sono abbastanza severi, infatti è necessario aver conseguito una laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) con voto minimo di 105/110. Per ogni profilo è indicato nel bando il tipo di laurea che occorre avere conseguito. È inoltre richiesta un’esperienza lavorativa antecedente di almeno 3 anni.
Sono previsti anche punteggi derivati da master, dottorati di ricerca, esperienze lavorative, abilitazioni e specializzazioni conseguite.

Come per ogni altra selezione pubblica sono necessari dei requisiti etico/morali e fisici.
Non possono partecipare coloro che non sono fisicamente idonei, hanno procedimenti penali o disciplinari in corso, o hanno subito delle condanne penali, inoltre è essenziale godere dei diritti civili e politici, quindi essere eleggibili e non essere interdetti.

Due sono le modalità per presentare la domanda:
– a mezzo raccomandata da inviare al seguente indirizzo

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale per le politiche de personale – Ufficio Provvedimenti Disciplinari, Via Flavia 6, 00187 – Roma

– tramite la casella di posta certificata all’indirizzo dgrisorseumane@mailcert.lavoro.gov.it.

Nella domanda deve essere inserita anche la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il curriculum in formato europeo e certificato che attesti la conoscenza della lingua inglese secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Vista la necessità di essere già dipendenti di una pubblica amministrazione, per poter partecipare alla selezione presso il Ministero del Lavoro, è necessario anche avere il nullaosta dell’amministrazione di appartenenza.

Coloro che risulteranno vincitori della selezione saranno collocati presso l’Amministrazione Centrale a Roma.

Leave a Response