CalcioSport

Europa League Basilea-Fiorentina 2-2: doppietta di Bernardeschi, ma Roncaglia rovina tutto

La Fiorentina anche al ritorno rimane con l’amaro in bocca contro il Basilea, meritando ampiamente di vincere ma, complice anche l’espulsione diretta subita dal difensore viola Roncaglia per una gomitata ingenua, costretta a subire il pari, ma in compenso coccolandosi uno strepitoso Bernardeschi.

Viola che si schierano con il consueto  3-4-2-1, dove  Sepe ritorna fra i pali , Borja Valero dato in dubbio alla vigilia stringe i denti ed è negli undici effettivi, in avanti Paulo Sousa si affida a Bernardeschi, Ilicic e Kalinic; il Basilea, invece,  risponde con un prudente 4-3-2-1.
Allenatore lusitano che, nelle stesse dichiarazioni della vigilia, non nasconde la voglia di vincere per archiviare il discorso qualificazione (e probabilmente togliersi anche qualche sassolino) e quale sia l’intento gigliato lo si intuisce sin dai primi minuti. La Fiorentina parte forte, si capisce fin da subito che è superiore sul campo (clamoroso al 3 minuto il rigore non concesso ai Toscani per un fallo evidente di mano in area elvetica), inoltre ha in campo un Bernardeschi davvero in serata di grazia, e bastano 23’minuti al giovane esterno, su imbucata deliziosa di Borja Valero, per portare i Viola in vantaggio meritatamente con un sinistro bellissimo su incursione personale.
Dopo 3′ minuti ecco l’episodio che rovina, però,  i piani degli ospiti. Gomitata ingenua di Roncaglia che viene espulso senza alcuna esitazione dal direttore di gara, Fiorentina giustamente in 10.
La Fiorentina è brava a reggere all’inevitabile ritorno dei padroni di casa, che vanno alla conclusione con Elneny e Bjarson,  e anzi al 36’minuto raddoppia:  assist di Kalinic, bravo a difendere la sfera e attendere l’arrivo del compagno, appoggio verso il gioiellino viola che raddoppia da pochi passi. 0-2 firmato ancora da Bernardeschi.
A 10′ minuti dal termine della prima frazione di gioco il Basilea accorcia le distanze su corner con un gol Suchy che batte Sepe, dopo una prima respinta dell’ex numero uno empolese su una conclusione ravvicinata di Embolo.

Nella ripresa la partita è meno vivace, la Fiorentina vuole difendere il risultato cercando di far male ripartendo in contropiede e sfiorando la terza rete con un calcio di punizione dal limite battuto da Marcos Alonso e di poco fuori a Vailati battuto,  ma il Basilea pareggia al 74′ minuto grazie a un eurogol di Elneny che fa partire un tiro da fuori area imparabile per Sepe 2-2, con l’Egiziano che così bissa la rete, altrettanto bella, siglata all’andata.

La partita finisce così senza altre azioni degne di nota, se non quelle create da un Embolo non per niente inseguito dalle big di mezza Europa, con un pareggio che, in ultima analisi  può essere accettato di buon grado da entrambe le formazioni. Il Basilea stacca il pass per i sedicesimi di Europa League, mentre ai ragazzi di Paulo Sousa sarà sufficiente, nella’ultima gara al Franchi, conquistare almeno un punto con i Portoghesi del Belenenses, battuti all’andata in casa loro con un rotondo 0-4. Se la Fiorentina gioca da par suo non ci dovrebbero essere problemi.

BASILEA-FIORENTINA 2-2 ( 1-2)
MARCATORI : 23′ e 36′ Bernardeschi (F), 40′  Suchy (B), 74′ Elneny (B)
BASILEA (4-3-3) — Vailati; Xhaka, Lang, Suchy, Safari; Elneny, Zuffi, Bjarnason (dal 43′ s.t. Kuzmanovic); Boetius (dal 16′ s.t. Callà), Janko, Embolo. (Salvi, Samuel, Traore, Delgado, Ajeti). All. Fischer
FIORENTINA (4-4-1-1) — Sepe; Roncaglia, G.Rodríguez, Astori, Alonso; Bernardeschi (dal 40′ s.t. Babacar), Vecino, B.Valero, Iličić (dal 33′ p.t. Tomovic); Badelj (dal 40′ s.t. Gilberto); Kalinić. (Tatarusanu, Pasqual, Verdu, Rossi). All. Sousa
Ammoniti: Safari, Suchy, Bjarnasson, Zuffi, Janko (B), Rodriguez, Badelj (F)
Espulso: 31′ Roncaglia (F)
ARBITRO: Ivan Kruzliak 5,5 (Slovacchia)