CalcioSport

Europa League: Inter, Napoli, Fiorentina e Torino in campo, ultimissime e formazioni

La serata di Europa League vede impegnate 4 formazioni italiane, Inter e Torino in casa, rispettivamente contro il Dnipro ed il Bruges, e Napoli e Fiorentina in trasferta, sui campi di Sparta Praga e Guingamp.
Per Roberto Mancini è il debutto con i Nerazzurri in Europa League, anche se il tecnico nerazzurro non potrà essere presente in panchina a causa di una precedente squalifica. L’Inter è già qualificata, ma dopo i due precedenti pareggi vuole assolutamente tornare a vincere, anche per blindare il primo posto nel gruppo F. Per quanto riguarda la formazione, saranno sicuramente assenti sia Vidic, per un problema muscolare, che M’Vila, mentre Hernanes è pronto a fare il suo rientro. La scelta di Mancini è anche quella di lasciare fuori per turnover anche Obi e D’Ambrosio, che dovrebbero essere in campo nel big match Roma – Inter. A sinistra dovrebbe essere confermato Dodò, anche se la decisione sarà presa all’ultimo momento, visto il colpo subito nel derby; in alternativa pronto Nagatomo. L’Inter si schiererà con il suo classico 4 – 4 – 2, con la coppia di attacco formata da Osvaldi e da Icardi, sul quale si stanno sentendo anche delle “sirene” dalla Premier League. Il Dnipro, che ha 4 punti in classifica come le altre due formazioni del girone, non pare comunque intenzionato a cedere ed il tecnico ucraino Markevyč, si schiererà con un 4 – 2 – 3 – 1 con Zozulya di punta, appoggiato a turno da Rotan, Bruno Gama e Konoplyanka.

Il Torino contro il Bruges ha bisogno di una vittoria e di ritrovare il feeling con i suoi tifosi, dopo la sconfitta interna con il Sassuolo e la contestazione allo stadio. Per questo Ventura chiama a raccolta il popolo granata per una gara che è decisiva per il futuro del “Toro” in Europa League. La classifica del gruppo vede gli ospiti di stasera in testa con 8 punti ed i Granata ad inseguire a quota 7. Con una vittoria il Torino sarebbe matematicamente qualificato, e potrebbe puntare anche al primo posto. Ventura ha convocato 18 giocatori e contro la formazione belga dovrebbe optare per un modulo 3 – 5 – 2. In attacco sarà sicuramente in campo Amauri, che potrebbe essere affiancato da Martinez. Il trio difensivo composto da Moretti, Jansson e Bovo, con Darmian e Molinaro che agiranno sulle due fasce, a sostegno dei un centrocampo dove El Kaddouri sarà affiancato da Vives e Benassi, Per quanto riguarda il portiere la scelta dovrebbe cadere su Padelli. Belgi, ai quali potrebbe bastare anche il pareggio, ma Preud’Homme sembra non voler rinunciare al suo 4 – 2 – 4 di matrice offensiva, con l’intento di creare qualche preoccupazione ai granata.

Rafa Benitez ed il Napoli sono arrivati a Praga dichiarando di puntare chiaramente alla vittoria sul campo dello Sparta. Il tecnico partenopeo non si nasconde le insidie della partita, ma si dice fiducioso della prestazione dei suoi ragazzi. Il tecnico iberico dovrebbe rimettere in campo Jorginho, insieme a Mesto e Callejon, nei tre dietro alla punta che sarà Zapata, mentre ad Higuain sarà concesso un turno di riposo. In difesa il terzino sinistro sarà Britos, che affiancherà Henrique, Koulibaly ed Albiol nella linea a 4 davanti a Rafael. La coppia dei mediani sarà invece formata da Gargano e David Lopez, ed anche Hamsik riposerà. Schema a specchio anche per lo Sparta Praga, con il tecnico ceco che fa affidamento sulle doti realizzative di Lafata. Nella classifica del girone i partenopei e lo Sparta Praga sono affiancati a quota 9 punti, e con un successo i Partenopei  potrebbe opzionare definitivamente la prima posizione.

La Fiorentina arriva in Francia forte della qualificazione ai sedicesimi già conquistata, ma Vincenzo Montella vuole vincere per prendersi il primo posto del girone, e chiede ai suoi ragazzi la stessa grinta che è stata messa in campo a Verona. Il Guingamp non è squadra da sottovalutare e dopo la sconfitta dell’andata a Firenze non ha più subito goal in Europa League. Montella farà un ampio turnover ad iniziare da Tatarusanu che sostituirà Neto tra i pali. In campo, quasi sicuramente dall’inizio, anche il tedesco Marin, che Montella vuole vedere all’opera in gara dopo che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo, e che schiererà come seconda punta. In difesa i due centrali viola saranno Tomovic e Basanta, con Richards e Alonso sulle due fasce, con Vargas che potrebbe prendere il posto dello Spagnolo; a centrocampo il trio Aquilani – Badelj e Kurtic, mentre Ilicic e Marin agiranno alle spalle di Babacar. La risposta del Guingamp con un classico 4 – 4 – 2 che vede la coppia di attacco formata da Mandanne e Marveaux.à

3 Comments

Leave a Response