CalcioSport

Europa League Saint-Étienne-Lazio 1-1: brodino biancoceleste in Francia, La Lazio chiude da imbattuta il girone

PARI IN FRANCIA PER LA LAZIO – Non riesce alla Lazio l’impresa di vincere cinque gare consecutive in Europa, ma il pareggio colto nell’ultimo impegno nel proprio raggruppamento di Europa League può essere considerato un buon viatico per la squadra di Stefano Pioli, reduce da due mesi difficili e costellati da pesanti sconfitte.
L’1-1 maturato allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne contro i “Verts”, grazie alle reti nella ripresa di Matri (52′) e di Eysseric (76′), permette, infatti, ai Biancocelesti di mantenere l’imbattibilità nel Girone G e di guardare con maggiore fiducia ai sedicesimi di finale.
Il primo posto, conquistato oramai da alcune settimane nel proprio raggruppamento, permetterà, infatti, alla Lazio di contare su un abbinamento favorevole al momento del sorteggio, in programma a Nyon (Svizzera) lunedì prossimo.

VANTAGGIO ILLUSORIO DI MATRI – Pioli decide di preservare alcuni uomini in vista dei prossimi impegni di campionato e schiera un inedito 4-4-2 imbottito di riserve e con la coppia Matri-Djordjevic in attacco.
La prima frazione è caratterizzata da grande equilibrio, nonostante entrambe le compagini siano scese in campo con la qualificazione già in tasca: le uniche emozioni arrivano da un’occasione per Matri (19′) e un errore di Hoedt che porta il Saint-Étienne vicino al vantaggio con Corgnet (39′).
La ripresa si apre col vantaggio capitolino firmato dall’ex punta di Milan e Juve, ben imbeccato da Konko. Dopo aver fallito il raddoppio con Felipe Anderson (55′), i Biancocelesti subiscono il ritorno dei padroni di casa e al 78′ arriva la rete che vale il pari: Eysseric beffa Berisha dalla distanza e fissa il punteggio sull’1-1 che non cambierà più nonostante la sfuriata finale dei ‘padroni di casa.

La Lazio approda senza troppa fatica ai sedicesimi, in programma a Febbraio: nel frattempo proverà a recuperare posizioni in campionato, invertendo il ‘trend’ negativo degli ultimi tempi.