Mondo

Incontro Trump-Mattarella, il Presidente USA valuterà le rimostranze italiane sui dazi

Nella giornata di ieri è andato in scena alla Casa Bianca l’incontro tra Donald Trump e Sergio Mattarella. La visita del Capo di Stato italiano negli Stati Uniti d’America ha avuto come principale argomento di discussione i dazi contro i prodotti italiani posti dagli USA dopo che la World Trade Organization ha dato ragione alla nazione statunitense sul caso Airbus. Mattarella ha invitato Trump a rivedere i dazi sui prodotti italiani, chiedendo di evitare una spirale di ritorsioni.

Mattarella in cerca di un confronto collaborativo sui dazi

Gli Stati Uniti d’America hanno posto dazi del valore di 7,5 miliardi di dollari sulla merce esportata dall’Unione europea negli USA. Tra i Paesi colpiti figura anche l’Italia e i prodotti del made in Italy. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l’urgenza di avviare un confronto collaborativo sulla questione, al fine di evitare eventuali ritorsioni da parte dell’Unione europea, che si tradurrebbero in un’ulteriore risposta da parte degli Stati Uniti d’America. A questo proposito, le risposte di Donald Trump sono state ambigue. Da una parte, infatti, l’inquilino della Casa Bianca ha assicurato che valuterà le rimostranze portate dall’Italia, sottolineando come non vi è intenzione da parte dell’amministrazione di essere dura contro la nazione italiana. Dall’altra parte però, Trump ha sottolineato quanto sia importante per gli Stati Uniti non perdere la battaglia dei dazi per squilibri commerciali.

Una battuta sulla guerra in Siria

Durante la consueta conferenza stampa di fronte ai giornalisti, rispondendo a una domanda sulla guerra in Siria Sergio Mattarella ha ribadito la condanna dell’Italia all’operazione Fonte di Pace portata avanti dalla Turchia. Anche Trump ha sposato la linea italiana, chiarendo di non aver mai dato il proprio benestare all’azione del governo di Ankara.