Scienze e Tech

Le Iene: la dieta per disintossicarsi dai metalli pesanti

Ieri sera a Le Iene, viene trasmesso un servizio di Nadia Toffa che ci parla di un’efficace dieta per disintossicarsi dai metalli pesanti.

L’inquinamento e gli altri fattori di rischio fanno accumulare nel nostro organismo moltissimi metalli pesanti, causa di molte patologie tumorali. All’interno del territorio della “Terra dei Fuochi”, alcuni medici casertani hanno cominciato a studiare gli effetti di una dieta ricca di frutta e verdura che ha lo scopo di eliminare i depositi di metalli nocivi nell’organismo.

Nadia Toffa, inviata della Iene, ha deciso di seguire tali studi per capire se tale dieta possa davvero far eliminare al corpo umano tutti questi metalli. Viene quindi effettuato uno studio pilota su alcuni soggetti, residenti nelle “Terra dei Fuochi” che seguiranno un particolare regime alimentare. Tali soggetti verranno seguiti dai dottori Armando D’Orta, biologo nutrizionista e Andrea Del Buono immunoallergologo.

Lo studio prevede inoltre la somministrazione ai pazienti di sostanze prese dalla chimica vegetale, che agiscono come chelanti dei metalli, e un controllo dei livelli di metallo dopo tre mesi. Alcune sostanze possono essere iniettate come l’argilla, ma non può essere somministrata zeolite a tutti gli individui, in quanto se un soggetto non presenta grandi quantità di metalli porterebbe il corpo ad espellere elementi nutritivi essenziali.

Ecco una dieta detossificante adatta a tutti presentata dal dott. D’Orta

Colazione: acqua tiepida con il limone spremuto, yogurt bianco e 4 fette biscottate da condire con miele oppure si può preferire un bicchiere di cereali. Aggiungere un frutto a scelta, tre noci o tre mandorle amare o un cucchiaio di semi di lino, di girasole o di sesamo.

Spuntino: cruditè di verdure oppure una mela o altra frutta di stagione.

Pranzo: si può scegliere tra riso integrale, grano saraceno, orzo, farro, legumi e verdure di stagione.

Cena: 4 volte a settimana pesce, 1 volta carne rossa, 2 volte carne bianca, tutte sempre accompagnate con verdure di stagione.

Si consiglia di consumare ogni giorno 3 cucchiai di olio extravergine di oliva crudo, e per i condimenti si può usare curry oppure olio di semi di lino. Naturalmente due pasti a settimana sono “liberi” e si potrà mangiare quello che si vuole.

Nella scelta dei prodotti è importante acquistare solo frutta e verdura di stagione e preferire i frutti opachi e macchiati: i meno trattati chimicamente. Per ogni prodotto poi non dimentichiamo di leggere bene gli ingredienti: meno ingredienti e additivi ci sono, più genuino è l’alimento.

A tre mesi dall’inizio della dieta i pazienti registrato una riduzione dei metalli pesanti del loro organismo: le cellule hanno ripristinato  le loro capacità di eliminare tossine e in particolare metalli pesanti

È importante che la ricerca venga estesa ad un campione più vasto di individui per avere risultati statisticamente attendibili ed essere scientificamente valida.

Per rivedere il video delle Iene clicca qui

2 Comments

Leave a Response