Gossip e Tv

Masterchef: Striscia si “mangia” la finale, anticipando il nome del vincitore. Proteste da Sky

Domani 5 Marzo andrà in onda l’attesissima puntata finale della quarta edizione di MasterChef Italia, programma di grande successo che vede impegnati i concorrenti in una lunga sfida ai fornelli.

A rovinare l’attesa per la proclamazione del vincitore, però, è stata “Striscia la Notizia”, che ne ha svelato in anteprima il nome, provocando una reazione furiosa degli spettatori del programma. Non si tratta, in realtà, di un caso di preveggenza, in quanto le registrazioni del reality sono state effettuate la scorsa estate, come era avvenuto per le prime due edizioni. Il rischio era che qualcosa trapelasse nel corso dei mesi che separavano le registrazioni stesse dalla messa in onda delle puntate stesse.

Saputo del possibile scoop di “Striscia la Notizia“, che aveva confermato l’intenzione di svelare il vincitore già nel corso della puntata del martedì, due dei giudici di MasterChef, Cracco e Barbieri, avevano postato messaggi su Twitter, cercando di bloccare la rivalazione. Nel loro messaggio avevano fatto appello al rispetto per i telespettatori, sottolineando come il gesto del tg satirico sarebbe stato assolutamente irrispettoso.

Oltre ad indicare il nome del vincitore, invece, la creatura di Antonio Ricci ha voluto anche rendere pubblico il fatto che uno dei tre finalisti, Nicolò, avrebbe avuto l’opportunità di lavorare per un ristorante del milanese, il “Sadler”, prima di entrare a far parte dei concorrenti del programma. Questa notizia, se confermata, rappresenterebbe una vera e propria sorpresa, perché il regolamento del programma permette di partecipare solo ai cuochi amatoriali.

A questo punto, Sky e Magnolia (che rappresenta la società che produce MasterChef) avranno sicuramente difficoltà a raggiungere i numeri record della semifinale, proprio a causa di tale rivelazione. In particolare, la società Magnolia ha voluto rimandare al mittente tutte le accuse e per quanto riguarda la vicenda di Nicolò, ha comunicato che la notizia relativa ad un suo precedente lavoro nel campo della ristorazione è totalmente inventata.
Ritenendosi danneggiata dal servizio mandato in onda dal tg satirico, la stessa società ha annunciato di voler valutare l’ipotesi di adire a vie legali.

Anche Sky potrebbe agire nello stesso modo, dopo aver formalmente (e inutilmente) diffidato Striscia dall’annunciare il vincitore.
Il responsabile dei contenuti non sportivi di Sky, a tal proposito, ha voluto mandare un messaggio via Twitter, dichiarando che ogni commento sulla vicenda sarebbe inutile, limitandosi ad affermare che quello operato da “Striscia” è un complotto fatto per costringere Sky a registrare nuovamente la finale in diretta televisiva. Sarà sufficiente attendere qualche giorno per vedere come andrà a finire la vicenda.

Ad essere rimasti in gara, comunque, oltre a Nicolò, sono Stefano (che viene indicato da “Striscia la Notizia” come il vincitore dell’edizione), e Amelia (che giungerebbe terza).

MasterChef ha fatto registrare anche quest’anno un grandissimo successo di pubblico, migliorando i dati d’ascolto delle scorse edizioni. All’inizio dell’edizione 2015 sono stati selezionati venti concorrenti, che hanno dovuto affrontare diversi tipi di prove, come la Mistery Box, l’Invention Test e, soprattutto, il Pressure Test, quest’ultimo riservato a coloro che hanno fallito nella prova esterna.
Quest’anno, il successo in Italia del programma è stato ampliato anche dalla presenza di numerose ricette provenienti dalle cucine regionali italiane.

Edizione perfetta se non fosse per una finale bruciata prima di andare in onda e, con tutto il rispetto per la satira, questo appare unicamente come un dispetto bello e buono.

1 Comment

Leave a Response