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Nintendo Super Smash Bros conquista anche la Wii U, 500.000 copie vendute in America in 72 ore

Sembra una grande reunion, quasi una rimpatriata dopo anni dalla fine del liceo, un’occasione per vedersi fuori dall’ufficio, un’evasione dalla routine quotidiana per i tanti personaggi della storica e fortunata casa di videogame giapponese Nintendo.
Ormai stanchi di dedicare la loro vita alla salvezza della principessa di turno e di sfidare a suoni di armi sempre più futuristiche i famelici mostri di fine livello, i tanti personaggi della nipponica Nintendo si danno appuntamento in Super Smash Bros per darsele di santa ragione, senza esclusione di colpi. In occasione delle prossime feste di Natale, infatti, è stata lanciata sul mercato la versione del videogame per Wii U, dopo pochi mesi dall’uscita per 3DS.

Il gioco, in cui ritroviamo i tanto amati personaggi storici, come Pikachu, l’idraulico Mario con il fedele Lugi, Donkey Kong e tutte le altre punte di diamante delle storiche serie ludiche firmate dalla casa nipponica, si sfidano fra loro in una lotta senza esclusione di colpi, in cui si decreterà il vincitore dei vincitori. Le sfide si svolgono in arene tematiche ogni volta differenti, e ogni volta selezionate dal giocatore per rivivere i passaggi cruciali dei vari videogame. Ognuno dei personaggi ha a disposizione un set di mosse unico e diverso dagli altri: è importante, quindi, selezionare il giusto personaggio, in base all’avversario pronto sullo schermo. Una volta iniziato il match ogni colpo assestato all’avversario lo danneggia sensibilmente: l’obiettivo è quello di lanciarlo fuori dallo schermo, sfruttando il colpo letale che dà il nome al gioco, lo Smash. Ogni giocatore può selezionare più di quaranta personaggi da utilizzare durante gli incontri, fra i quali compaiono molte delle vecchie glorie Nintendo come la coppia Sonic/MegaMan e Pac-Man.

Il gioco può essere definito letteralmente infinito, i tanti personaggi presenti e gli innumerevoli segreti da sbloccare, infatti, fanno vivere al giocatore centinaia di modalità di gioco, sia in sala che on line, partendo dalla più classica delle avventure come giocatore singolo e finendo alle partite multigiocatore, senza dimenticare i mini giochi e le tante sfide.
Fra le differenze con l’omonimo episodio per 3DS si riscontra l’assenza dello scontro con otto giocatori in contemporanea e, nella modalità storia, una sostanziale riduzione degli episodi, con una semplice successione di incontri e scontri privi di una trama unica di collegamento, con meno missioni da portare a termine e meno boss da incontrare. In compenso è molto apprezzata la possibilità di sfruttare i propri Mii durante gli scontri, oltre agli avatar virtuali di Nintendo ai quali si può personalizzare equipaggiamenti e mosse di combattimento.

Il nuovo videogame firmato Nintendo Super Smash Bros è il primo a utilizzare gli Amiibo, ovvero i pupazzi interattivi ripresi dall’esperienza di Skylanders e Disney Infinity. Per utilizzarli basta avvicinare una statuetta al sensore NFC e in poco tempo è possibile creare dal nulla un nuovo personaggio. Da quel momento è possibile personalizzarlo, potenziarne i poteri e richiamarli durante la battaglia in aiuto ai personaggi di base offerti dal gioco.
Nella versione per Nintendo Wii U, il videogame Super Smash Bros è disponibile con un prezzo di mercato di 59,90 Euro. Se si desidera acquistare gli Amiido, invece, il costo del pacchetto per i primi dodici personaggi è di quattordici e novanta Euro l’uno. Una spesa che appare sensata per il gioco in esclusiva che in questa stagione ha ottenuto le migliori recensioni ( 92 da parte di Metacritic) e, con mezzo milione di copie, digitali o fisiche, vendute nei primi 3 giorni ha addirittura scalzato Mario Kart come il gioco Wii U con la più veloce vendita, almeno limitando i dati agli Stati Uniti. Un successo che appare scontato considerando, ad esempio, che Mario kart 8 aveva venduto, in un periodo analogo,  in tutto 1.2 milioni di copie  ma considerando le vendite anche sui mercati asiatici ed europei.

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