Scienze e Tech

Premio Nobel Medicina 2014 assegnato a tre neuroscienzati

Il Nobel per la Medicina 2014 ha premiato la scoperta del GPS del cervello, ovvero all’individuazione di un sistema di cellule cerebrali che permette all’essere umano di avere la cognizione del luogo in cui si trova, di raccogliere le informazioni necessarie per poterci tornare eventualmente e di spostarsi liberamente in qualsiasi ambiente con un senso dell’orientamento ben preciso grazie a questa base cellulare che effettua il riconoscimento delle coordinate spaziali.

Lo scienziato John O’Keefe fu il primo, precisamente nel 1971 a scoprire l’esistenza di questo schema cellulare attraverso lo studio dei ratti liberi di muoversi in una stanza. Egli notò l’attivazione di una cellula nervosa situata nell’ippocampo sempre diversa a seconda della posizione che l’animale cavia occupava.

Nel 2005 furono i coniugi May-Britt ed Edvard Moser a scoprire un altro componente di questo sistema cerebrale formato da cellule nervose a cui diedero il nome di “cellule a griglia”, e che insieme alle cellule di posizionamento scoperte dal loro collega, davano la possibilità di determinare una posizione.

I Moser confermarono la presenza di questo sistema nella parte inferiore dell’ippocampo, chiamata corteccia entorinale. L’essere umano è dunque dotato di un vero e proprio localizzatore che si muove all’interno di una mappa.

La notizia dell’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina 2014 è pervenuta alla neuroscienzata May-Britt Moser nel corso di una riunione insieme ai suoi collaboratori e che per sua stessa ammissione si è commossa fino a piangere. Il marito ha saputo del Nobel conquistato solo successivamente, in quanto trovandosi in viaggio in aereo e dunque con il cellulare spento, non aveva potuto visionare i messaggi e le mail di congratulazioni per il premio conquistato.

Il riconoscimento ha un valore di circa 880 mila euro e l’annuncio è stato dato a Stoccolma, durante una conferenza stampa al Karolinska Institutet svedese. La cerimonia di consegna è fissata per il 10 dicembre 2014 e avrà luogo alla Stockholm Concert Hall.

3 Comments

Leave a Response