Musica

Tornano gli One Direction con “Four”, il quarto album della boy band

LA SVOLTA DI “FOUR” – Quattro album in nemmeno cinque anni, e un consenso crescente che, al momento, pare non avere confini tra i teenager.

È da oggi nei negozi il quarto album degli One Direction, intitolato programmaticamente “Four” e che, ancora prima di arrivare negli store, digitali e non, ha già infranto l’invidiabile primato di aver raggiunto la vetta delle classifiche dei pre-order in ben 67 Paesi.

Pubblicato sotto etichetta Sony Music, questo quarto lp segue a distanza di poco più di un anno l’acclamatissimo “Midnight Memories”ma, allo stesso tempo, segna una discontinuità abbastanza netta rispetto ai precedenti lavori.

Harry, Louis, Liam, Niall e Zayn, i componenti del gruppo più seguito del pianeta (21 milioni di follower solo su Twitter), firmano un disco che, nelle intenzioni, dovrebbe scrollare di dosso dagli One Direction l’etichetta di ‘boy band’, riflettendo anche sul percorso artistico degli ultimi anni, dagli esordi a X-Factor UK fino al successo planetario.

TRA POP E ‘SOUND’ RETRO –

“Abbiamo lavorato duramente per registrare questo album mentre eravamo in tour”,

hanno rivelato i cinque ragazzi che, dei sedici brani presenti in “Four” (comprese quattro bonus track), ne hanno già presentati tre. Dopo il singolo di lancioSteal My Girl“, e il download gratuito del brano “Fireproof”, adesso è la volta di “Night Changes” che, assieme a “Fool’s Gold”, prossima sicura hit, e a “18”, firmata a quattro mani da Ed Sheeran e Oliver Frank, si candidano a nuovi ‘classici’ del loro repertorio.

Tra ballate romantiche, brani più smaccatamente pop, qualche sortita negli “Eighties” e persino nel genere folk, gli One Direction si scoprono più maturi e pronti a riprendersi quello scettro di leader della scena pop che, peraltro, l’incetta di premi fatta ai recenti MTV EMA (European Music Awards) ha già ratificato.

1 Comment

Leave a Response