Calcio

Champions 4° giornata: Cuore Juve, Real e Borussia già qualificate, risultati

Il primo turno di ritorno della fase a gruppi della Champions League conferma il dominio delle formazioni tedesche e spagnole, due vittorie per parte e Real Madrid e Borussia Dortmund già qualificate per gli ottavi con due turni di anticipo. Molto vicini alla qualificazione anche il Bayer Leverkusen che ha sbancato San Pietroburgo e l’Atletico Madrid che si è imposto a Malmoe. Vince anche la Juventus, in rimonta sull’Olympiacos, ed il Benfica sul Monaco. Colpo importante del Basilea, sul Lodogorets e pareggio pieno di reti all’Emirates tra Arsenal e Anderlecht.

Gruppo A

L’Atletico Madrid si mantiene in testa nel suo gruppo, nel quale la Juventus raggiunge i greci dell’Olympiacos grazie alla vittoria di Torino con le reti di Pirlo e Pogba ed all’autorete di Roberto, con Vidal che a tempo scaduto si fa deviare sulla traversa un rigore procurato da Tevez. Gli Spagnoli passano sul campo del Malmoe per 0-2 con un goal per tempo, messi a segno da Koke e Raul Garcia. Con questa vittoria la formazione di Simeone è quasi qualificata per gli ottavi e le basterà battere i Greci nella prossima gara casalinga per conquistare il passaggio. L’Atletico, come al solito, non si scopre ed attende il momento giusto per colpire l’avversario; il Malmoe, che ha un tasso tecnico inferiore, attacca all’inizio, ma gli Spagnoli sono molto efficaci nel pressing difensivo e la porta di Moya non corre grossi pericoli. Alla prima occasione disponibile, alla mezzora, l’Atletico passa in vantaggio con una rete di Koke su colpo di tacco dopo un passaggio di Juanfran. Nei primi 20’ del secondo tempo gli Iberici assistono senza replicare al tentativo di rimonta degli Svedesi, che però sono imprecisi sotto porta e non concretizzano alcune buone chance. Dopo la mezzora i padroni di casa allentano la loro pressione e si rivede l’Atletico, che firma subito il bis con Raul Garcia al 34esimo per poi controllare fino al termine della gara.

Gruppo B

Nel gruppo B il Real Madrid si sbarazza con il minimo sforzo del Liverpool, che Rodgers manda in campo zeppo di riserve, pensando già alla partita di sabato in Premier League contro il Chelsea. Poco turnover, invece, per Ancelotti, che tiene in panchina Bale, dopo averlo recuperato dall’infortunio. La rete della vittoria e della aritmetica qualificazione per la formazione di Ancelotti la segna Benzema, dopo 27 minuti del primo tempo, girando in rete un traversone di Marcelo, con una bella spaccata che fa secco Mignolet. In questa occasione Cristiano Ronaldo resta a secco; il fenomeno portoghese ci prova nel primo tempo da fuori area e poi anche da distanza ravvicinata e su punizione, ma le sue conclusioni sono sempre parate. Rodgers fa alcuni cambi nelle ripresa, mettendo dentro Sterling e Gerrard. Viceversa è il cambio operato da Ancelotti, Gareth Bale, ad accendere la gara colpendo una traversa al 29’. Ronaldo continua la sfida personale con il portiere belga del Liverpool, ma la serata sorride a quest’ultimo e il Portoghese dopo dodici gare consecutive con almeno una rete messa a segno, si deve arrendere. Nelle file del Liverpool, Balotelli resta a sedere per tutta la durata della gara. Per gli Inglesi la strada della qualificazione è ora più dura anche per l’ampia vittoria ( 4 – 0 ) del Basilea sul Ludogorets. L’occasione del riscatto, una sfida da “dentro o fuori” tra due settimane ad Anfield. Gli Svizzeri si sono vendicati per la sconfitta patita all’andata in Bulgaria, con le reti di Embolo e di Derlis Gonzales nel primo tempo e Gashi e Sishi nella ripresa. Nonostante i 4 goal subiti grande protagonista il portiere ospite Stoyanov che nella prima mezzora di gioco ha parato di tutto. In classifica, dietro al Real a 12 punti, il Basilea con 6 e Liverpool e Ludogorets che chiudono con 3.

Gruppo C

Nel gruppo C il Bayer Leverkusen fa un grande passo in ottica qualificazione con la vittoria per 2 – 1 sullo Zenit di Villas Boas, con le due reti del coreano Son, alle qualii padroni di casa rispondono solo all’88esimo con una rete di Rondon. I Russi avevano avuto delle buone occasioni nel primo tempo, ma hanno confermato la loro difficoltà in zona goal in questa edizione della Champions League. Nell’altro incontro del girone, il Benfica ottiene una meritata vittoria, segnando nella ripresa con Talisca quando mancavano solo 8 minuti alla fine della gara. La rete dei Lusitani arriva su una deviazione dopo un calcio d’angolo. Nel primo tempo le due formazioni si erano affrontate a ritmo blando, mentre nella ripresa il Benfica, grazie anche alla sostituzioni riesce a concretizzare la vittoria che la porta ad un solo punto dall’odierno avversario, a quota 5, ed alla pari con lo Zenit a quota 4. Tutte e tre sono ancora in corsa per la qualificazione al secondo posto, mentre il primo sembra ormai appannaggio del Bayer Leverkusen a quota 9.

Gruppo D

Anche il gruppo D vede una squadra già qualificata, il Borussia Dortmund, di Immobile, che batte il Galatasaray di Prandelli per 4-1, con una rete del centravanti ex Torino, replicando alla vittoria di Istanbul. Nell’altra gara pareggio rocambolesco tra Arsenal-Anderlecht, che chiudono sul 3-3, con i Belgi che si giocheranno probabilmente con i turchi il terzo posto che dà l’accesso alla Europa League. In Champions i Tedeschi continuano ad andare molto bene a differenza della Bundesliga, ed anche nel ritorno dispongono con facilità del Galatasaray. Dopo un tentativo iniziale di Sneijder al 12′, il Borussia sale in cattedra. Prima una traversa di Papastathopoulos, poi il vantaggio con Reus al 39. Nel secondo tempo raddoppio di Papastathopoulos, poi Hakan Balta dimezza lo svantaggio. Klopp mette in campo Immobile che segna la rete del 3-1 e poi propizia con un cross l’autogol di Kaya del definitivo 4-1. Prandelli registra un’altra delusione.
Tra Arsenal ed Anderlecht finisce con un pirotecnico 3-3, dopo che la formazione di Wenger era stata capace di portarsi sul 3 – 0. Alle reti di Arteta, su rigore, Sanchez e Oxlade Chamberlain, i Belgi rispondono con Vandenborre, in sospetto fuorigioco, e su rigore e di Mitrovic che trova il pareggio di testa al 90°.
Gli Inglesi, secondi con 7 punti, davanti ai 2 dell’Anderlecht ed al solo punticino del Galatasaray, sono favoriti per la seconda posizione nel girone

Leave a Response