CalcioSport

Vince l’Inter, ma l’Atalanta meritava di più

Vince l’Inter, di misura, grazie a una rete messa a segno da Skriniar sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un batti e ribatti in area, una palla vagante sulla quale si è scaraventato il difensore interista, che oltre ad avere il merito di aver concesso praticamente nessuna occasione a Zapata, mette a segno il sigillo che vale la vittoria e i tre punti importantissimi.

Con questo successo infatti la squadra di Antonio Conte mantiene il suo vantaggio in classifica su Juve e soprattutto Milan e si è messa alle spalle una partita complicata che senz’altro l’Atalanta non avrebbe meritato di perdere.

È infatti la squadra di Gasperini a fare la partita e a creare gioco, anche se Handanovic compie un solo difficile intervento nel primo tempo. Il forcing negli ultimi 20 minuti non produce pericoli seri alla retroguardia casalinga, che seppur soffrendo e messa alle corde, resiste e porta a casa l’intera posta in palio.

L’Inter agisce di rimessa, attende l’errore degli ospiti e riparte, ma anche in questo caso senza quasi mai mettere in seria difficoltà Sportiello.

La gara è decisa al 54° dalla rete di Skriniar e grazie a questa vittoria l’Inter guida saldamente la classifica di serie A con sei punti di vantaggio sul Milan e 10 sulla Juve. Anche se la squadra di Andrea Pirlo deve ancora recuperare la sfida di Torino contro il Napoli, che sarà giocata il 17 marzo.

Una vittoria che rimpie di soddisfazione tutto il clan nerazzurro che dalla panchina, all staff, agli stessi giocatori in campo ha salutato il fischio finale dell’arbitro come la vittoria di una finale. Un festeggiamento corale e inaspettato che sottolinea quanto la partita fosse importante e sentita.

Ma probabilmente la testa di Conte è già a Torino, per la partita di domenica prossima alle 15 contro la squadra di mister Davide Nicola.