Calcio

Coppa Italia: Allegri per la decima, Pioli per la gloria, Lazio-Juventus presentazione match

Si disputerà questa sera, a partire dalle ore 20.45, la finale di Coppa Italia di calcio che vedrà scendere in campo, allo Stadio Olimpico di Roma, Lazio e Juventus.

La squadra di Pioli si è aggiudicata 6 volte la manifestazione, l’ultima delle quali due anni fa, battendo in finale la Roma, grazie ad una rete di Lulic quasi allo scadere del match. Per la Juventus, invece, 9 i trofei vinti nel corso della sua storia; l’ultimo, però, risale a 20 anni fa, quando la squadra bianconera vinse contro il Parma, realizzando un indimenticabile douple al primo anno di conduzione di Lippi. Per la compagine di Allegri la possibilità di conquistare per la decima volta la Coppa Italia; questo permetterebbe alla squadra piemontese di apporre la stella d’argento sulla maglia (sarebbe la prima a farlo).

Nella Lazio, Pioli ha ricevuto buone notizie dall’infermeria; De Vrij ha recuperato, e sarà in campo dal primo minuto, mentre Biglia, pur se arruolabile, finirà in panchina. Il tecnico ha ancora qualche dubbio da sciogliere in merito alla formazione da far scendere sul terreno di gioco. Soprattutto, deve tenere in considerazione il fatto che lunedì prossimo affronterà in campionato la Roma, in una sfida decisiva per l’accesso alla prossima Champions League. Per tale motivo Gentiletti, seppure rientrato a Genova e anche autore del goal vittoria, sembra essere destinato alla panchina, nonostante l’ottima prova fornita contro la Sampdoria nell’ultimo turno di campionato. Dubbi anche sulla presenza di Mauri che, però, nelle ultime giornate ha riposato e non dovrebbe soffrire un doppio impegno in pochi giorni. In merito al modulo, consueto 4-3-3 per la Lazio, con Berisha in porta, la difesa composta da Basta, il rientrante De Vrij, Mauricio e Radu, a centrocampo Ledesma, Parolo e Lulic e, nel tridente, Candreva, Felipe Anderson e Klose. Keita è pronto ad entrare dalla panchina.

Allegri arriva alla sfida con i Biancocelesti senza poter fare affidamento su Morata, espulso nel finale di gara contro la Fiorentina in semifinale. Mancherà anche Marchisio, anch’egli appiedato dal Giudice sportivo a causa del giallo rimediato nel corso della stessa partita. Per il resto, il tecnico livornese ha a disposizione l’intera rosa (a parte Caceres), compreso Asamoah.
Inoltre, grazie al fatto di aver fatto riposare gran parte dei titolari nell’ultima sfida di campionato disputata a San Siro contro l’Inter, ritroverà anche Tevez e Pirlo tirati a lucido. Probabile un 3-5-2 con Storari, portiere di coppa, tra i pali, il trio Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa, Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba ed Evra nella linea mediana del campo e il duo formato da Llorente e Tevez in avanti. Non è detto, comunque, che il tecnico possa modificare l’assetto nelle ultime ore, optando per un 4-3-1-2, assetto più consono alle proprie convinzioni tattiche. In quel caso Lichsteiner ed Evra giocherebbero esterni di difesa, con Bonucci e Chiellini al centro; il sacrificato sarebbe Barzagli. Vidal tornerebbe a fare il trequartista e il suo posto a centrocampo spetterebbe a Pereyra o, in alternativa, al sorprendente Suraro delle ultime apparizioni.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, si parla di 165 partite disputate, con ben 81 vittorie bianconere; i successi laziali sono 41, l’ultimo dei quali ottenuto proprio in Coppa Italia, nel 2013 (vittoria per 2 a 1). I pareggi sono 43.
Limitandosi alla Coppa Italia, i precedenti sono 21, con la Lazio leggermente in vantaggio (8 successi a 6). È dal Gennaio del 2000 che la Juventus non riesce a sconfiggere i biancocelesti in Coppa (affermazione per 2 a 1). Inoltre, sono ben 11 le partite nelle quali la Lazio riesce a segnare almeno 1 gol alla squadra piemontese.
Sempre parlando di Coppa Italia, solo in un’altra occasione le due squadre si sono affrontate in finale; si è trattato dell’edizione del 2003/2004, quando esisteva ancora la finale disputata nell’arco di due partite. In quell’occasione la Lazio vinse in casa per 2 a 0, ottenendo un pareggio per 2 a 2 a Torino e riuscendo, in quel modo, ad aggiudicarsi il trofeo.
Per la squadra di Pioli, quella di stasera sarà l’ottava finale di Coppa Italia, con 1 sola sconfitta rimediate ( 5 le finali perse dai Piemontesi). Da segnalare come le ultime 5 volte che è riuscita a giungere all’atto conclusivo, la Lazio ha poi vinto il torneo.
Nella conferenza stampa della vigilia, Allegri ha affermato che vincere la coppa sarebbe il modo migliore per prepararsi in vista della finale di Champions League contro il Barcellona. Pioli, invece, ha indicato che la Lazio può battere la Juventus perché non ha nulla da invidiarle.

Leave a Response