CalcioSport

Coppa Italia: Lazio e Napoli in cerca del pass per la finale. Precedenti e probabili formazioni

Lazio e Napoli si affronteranno oggi 4 Marzo 2015 per l’andata della prima semifinale di Coppa Italia; con orario di inizio della partita fissato alle 20.45. Nonostante l’invito dell’allenatore di casa a riempire lo Stadio Olimpico, sembra che la risposta del pubblico biancoceleste sia destinata ad essere tiepida; nel corso della prevendita, infatti, sono stati venduti meno di 20.000 biglietti. La partita di ritorno è programmata per l’8 di Aprile, sempre alle ore 20.45. L’altra semifinale, invece, vedrà domani di fronte Juventus e Fiorentina.

Le due squadre, attualmente in lotta in campionato per un posto in Champions, provengono da due sfide dall’esito opposto. Se la squadra di Pioli ha ottenuto una roboante vittoria contro il Sassuolo, gli uomini di Benitez sono stati sconfitti in trasferta sul campo di un sorprendente  Torino.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, le due squadre sono state le grandi protagoniste negli ultimi anni; il Napoli è riuscito ad aggiudicarsi la trofeo in ben due occasioni, nel 2012 e nel 2014, mentre la Lazio ha vinto l’edizione del 2013.
Se la Lazio è riuscita a raggiungere le semifinali eliminando il Lanciano, il Varese, il Torino e, soprattutto, il Milan, il Napoli ha eliminato negli ottavi di finale l’Udinese ai rigori e, nei quarti, l’Inter, grazie ad un gol nei minuti di recupero siglato da Higuain.
Numerosi i precedenti nella competizione con 19 incontri che vedono un bilancio sostanzialmente in parità con 8 affermazioni per i padroni di casa, 7 per gli ospiti e 3 pareggi. Ultimo precedente in Coppa Italia solo l’anno scorso, quando in occasione dei quarti del torneo, il Napoli si impose al San Paolo grazie ad una rete del Pepita. Limitandoci agli incontri giocatisi all’Olimpico occorre andare alla stagione 2007/08, quando la Lazio si guadagnò i quarti con una vittoria per  2-1. Pur vero come nella stagione in corso, gli uomini di Benitez abbiano già violato il campo biancoceleste, in occasione dell’ultima giornata di andata, quando il 18 Gennaio si imposero grazie ad una rete sempre di Higuain.

Entrambi gli allenatori si presentano all’appuntamento di questa sera con qualche problema di formazione. Benitez non ha potuto convocare Christian Maggio e Walter Gargano,  costretti ad effettuare un allenamento differenziato a causa di un leggero affaticamento. Mancheranno, inoltre, i lungodegenti Insigne, Michu e Zuniga. Torna a disposizione, invece, Dries Mertens, che domenica ha riposato a causa di una squalifica. Tecnico spagnolo che sembra intenzionato a riconsegnare le chiavi della porta Rafael, finora titolare nelle gare di Coppa Italia, anche se permane il dubbio Andujar. Per quanto riguarda la difesa, Mesto agirà da terzino destro, con Ghoulam destinato a tornare a sinistra. Al centro spazio a Henrique e Albiol. Passando al centrocampo, saranno Jorginho e David Lopez a scendere in campo, con quest’ultimo favorito su Inler. De Guzman agirà sulla trequarti, accompagnato da Gabbiadini e Mertens. Nel Napoli turno di riposo per il deludente Callejon dell’ultimo periodo e l’ancor più incolore Hamsik della gestione Benitez.
Per quanto riguarda la Lazio, oltre allo squalificato Cana, non sono a disposizione Marchetti e Mauri, entrambi usciti malconci dalla sfida con il Sassuolo; se il portiere soffre i postumi di una botta presa, il capitano laziale ha subito un colpo ad un piede. Con tutta probabilità quindi Pioli scenderà in campo con il consueto 4-3-3, con Berisha in porta e una linea difensiva composta da Basta sulla corsia destra, Radu sulla sinistra e De Vrij e Mauricio in mezzo. A centrocampo l’allenatore laziale sembra intenzionato a concedere un turno di riposo a Biglia; al suo posto dovrebbe giocare Ledesma, che avrà al suo fianco Onazi e Parolo. Il tridente sarà formato da Candreva, che ha giocato solo uno spezzone di gara contro il Sassuolo, Klose (anch’egli sceso in campo solo nella ripresa nell’ultima partita di campionato) e Keita.
In merito a quest’ultimo rimane ancora un’incertezza, in quanto Pioli non vorrebbe rinunciare a Felipe Anderson, apparso in gran forma dopo il rientro dall’infortunio patito recentemente.

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Berisha – 8 Basta, De Vrij, Mauricio, Radu –  Onazi (Cataldi), Ledesma, Parolo – Candreva, Klose, Keita (Felipe Anderson).
Panchina: Marchetti, Strakosha, Cavanda, Braafheid, Novaretti, Cataldi, Biglia, Ederson, Felipe Anderson, Oikonomidis, Perea. All. Pioli

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael – Mesto, Henrique, Albiol, Ghoulam – Jorginho, David Lopez – Gabbiadini, De Guzman, Mertens – Higuain.
Panchina: Andujar, Colombo, Britos, Koulibaly, Strinic, Inler, Callejon, 6 Hamsik, Zapata. All. Benitez

ARBITRO: Damato di Barletta

Diretta tv: Rai 1 ore 20.45

2 Comments

Leave a Response