CalcioSport

Europa League: presentazione e probabili formazioni Torino-Athletic Bilbao

Sogno Torino in Europa League con il tutto esaurito all’Olimpico per sospingere i Granata al raggiungimento degli ottavi nella doppia sfida contro Athletic Bilbao

I precedenti

L’avventura europea del Torino riprende con il doppio confronto contro l’Athletic Bilbao, che arriva dalla Champions League, da cui ha estromesso il Napoli nel turno preliminare. Tra i Granata e i Baschi, negli annali, non vi sono precedenti ufficiali: questo è, infatti, il primo confronto nell’ambito delle competizioni europee. Tuttavia, cercando negli almanacchi si possono trovare due precedenti tra queste due formazioni: il primo risale al 1982 e al Delle Alpi l’amichevole disputata terminò con il punteggio di 1 a 1. Il secondo precedente è sempre una partita amichevole, ma stavolta il teatro della sfida fu lo stadio del Bilbao, dove nel 1987 Lentini segnò un gran goal, il quale però non bastò a garantire la vittoria ai Granata, visto che anche in questo caso il risultato finale fu di 1 a 1.
Tuttavia, se si guardano i precedenti casalinghi con squadre iberiche, il Torino può sorridere, perchè ha sempre avuto la meglio nelle quattro gare giocate contro le Spagnole tra le mura amiche, anche se di contraltare c’è da dire che in trasferta ha perso le quattro giocate in Spagna.
La qualificazione andrà sicuramente cercata in questo match d’andata, visto che il Bilbao se in casa è praticamente imbattibile da compagini italiane, non lo è in trasferta: a Torino ha, infatti, perso 2 volte contro la Juventus, trovando un pareggio solo nella Champions del ’98/99.

Punti di forza e di debolezza del Bilbao

I Baschi dal ritorno di Valverde giocano stabilmente con il 4-2-3-1 e il punto di forza della squadra è senza dubbio il ritmo di gioco molto alto. Gli Spagnoli, infatti, non risparmiano energie e sono capaci di imporre un gran ritmo, specie in casa. Sui calci piazzati la difesa, che non è propriamente impermeabile a causa della lentezza dei terzini Iraola e Balenziaga, è invece sempre molto attenta e sono pochissimi i goal subiti su palla inattiva. La stella è senza dubbio il trentaquattrenne Aduriz, che però non ci sarà contro il Torino. Valverde ha infatti deciso di preservarlo per la Liga, dove il Bilbao un po’a sorpresa lotta per salvarsi.
Di assoluto livello anche Susaeta e Munian, i due esterni di centrocampo, anche se per il primo vale il discorso fatto per Aduriz, perchè il Mister  basco  ha deciso di lasciarlo a Bilbao. Infine, in difesa c’è Laporte, francesino classe 1994 che di ruolo fa il centrale e la cui valutazione si aggira già sui 35 milioni di euro.
Per quanto riguarda i punti deboli, oltre a una difesa, come anticipato, non troppo veloce sugli esterni, il Bilbao paga dazio da un punto di vista psicologico, perchè quest’anno quando va in svantaggio spesso non riesce a reagire. Così come da evidenziare, come testimonia il turn-over adottato dall’allenatore, anche un calendario fitto di impegni, con gli avversari dei Granata attesi, alla ripresa, da un match-salvezza con il Rayo Vallecano in Campionato e dalla semifinale di ritorno in Coppa del Re con l’Espanyol, dopo l’1-1 di andata.
Tuttavia non bisogna dimenticare che la squadra ha più esperienza del Toro in ambito europeo e quindi i granata dovranno stare molto attenti.

Probabili formazioni

Il Torino giocherà con il solito 3-5-2 e per Ventura i dubbi sono legati alle condizioni fisiche di El Kaddouri e Gazzi, che hanno accusato qualche problema fisico dopo il match contro il Cagliari: possibile quindi che al loro posto in mediana vi siano Vives e Farnerud. In avanti confermato Quagliarella, con Maxi Lopez come compagno di reparto.
Il Bilbao si presenterà a Torino con il solito 4-2-3-1, ma non ci saranno Aduriz e Sasueta, che come detto sono rimasti a Bilbao. Non ci sarà nemmeno Iturraspe e Fernandez, infortunati e la stessa presenza di Laporte è tutta da verificare : i Baschi giocheranno con una formazione molto giovane, sintomo che la permanenza in Liga è molto più importante.

Torino (3-5-2): Padelli – Bovo, Glik, Moretti – Darmian, Benassi, Gazzi, El Kaddouri, Molinaro – Maxi Lopez, Quagliarella. All. Ventura

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz – Iraola, Laporte, Gurpegui, Aurtenexte – Beñat, Mikel Rico – Muniain, Unai Lopez, Viguera-  Williams. All. Valverde

Diretta tv ore 19.00 su Mediaset Premium Calcio 1

Leave a Response