CalcioSport

Europa League presentazione Midtjylland-Napoli: precedenti, ultime notizie, formazioni e dove vederla

E’ una partita con in palio il primato nel girone D, quella che il Napoli affronta nel piccolo stadio di Herning, capace di ospitare appena 12 mila spettatori.

Avversario quel Midtjylland che, come i Partenopei, si presenta in campo con 6 punti, frutto delle vittorie contro il Legia Varsavia, battuto 1 – 0 in casa ed il Bruges, 3 – 1 in trasferta. Una vittoria in Danimarca per la squadra di Maurizio Sarri significherebbe il passaggio del turno ed anche la quasi matematica conquista del primo posto.
Il Napoli guarda a questa partita puntando al bottino pieno, ma non può fare a meno di gettare un occhio anche più avanti, alle prossime sfide che lo attendono in campionato, dove si trova nella posizione ideale per dare l’assalto alla vetta dopo aver battuto nell’ultimo turno la capolista Fiorentina, mettendo ancora una volta in evidenza la coppia d’attacco Higuain – Insigne. I due bomber, 6 reti ciascuno, non partiranno dall’inizio stasera, e l’Italiano non sarà nemmeno in panchina. La partita sarà dunque una occasione da non perdere per Manolo Gabbiadini, anche e ancor più in considerazione della scarsa propensione dell’ex allenatore empolese per il turn-over.
L’ex sampdoriano sarà, infatti, il centravanti titolare degli Azzurri, con Sarri che gli affiancherà Callejon ed El Kaddouri. Gli spazi per Gabbiadini sono stati sinora molto ridotti con entrambi i moduli schierati da Sarri e quindi questa è veramente una occasione da non perdere per scalare qualche gradino nelle valutazioni del tecnico.

In totale rispetto al match del San Paolo con la Fiorentina saranno sei i cambi. In porta, però, ci sarà il titolare, Reina, che a Varsavia contro il Legia era stato sostituito da Gabriel; nel centrocampo avranno spazio Valdifiori e Lopez che andranno ad affiancare il confermato e ormai inamovibile Allan, mentre sono tre i nuovi in difesa: Maggio a spingere sulla fascia destra, Chiriches nella coppia centrale insieme ad Albiol e Strinic a sinistra. Per il Croato si tratta dell’esordio stagionale in Europa League.
Nonostante i molti cambi Sarri è convinto che il Napoli possa tornare dalla Danimarca con i tre punti e in conferenza stampa ha spronato Gabbiadini invitandolo a fare di più come è convinto possa fare.

Il Midtjylland dal canto suo, si presenta a questo incontro con buone credenziali; campione di Danimarca, la squadra allenata da Thorup si è ben comportata nella fase preliminare di Europa League eliminando gli inglesi del Southampton e non deve quindi essere sottovalutata.
Nelle file della formazione danese ci sono molti giocatori nel giro della nazionale ed anche i giovani sono molto interessanti, come Sarri ha fatto notare alla vigilia. Una caratteristica di questo Midtjylland è anche la sua pericolosità sulle situazioni da palla inattiva.
Thorup è un tecnico che ama il gioco concreto, senza tanti fronzoli ed anche lo schieramento che propone in campo rispecchia la sua filosofia. I Danesi si schierano infatti con un 4 – 1 4 – 1 che prevede un solo uomo di punta, Duncan, ma anche grande possibilità di inserimenti in velocità da dietro, che sono stati molto utili per vincere le due precedenti partite.
Per il Midtjylland la linea difensiva davanti al portiere, Andersen è composta da Romer, che ha vinto il ballottaggio con Bak, Sviatchenko, Lauridsen e Hansen, mentre davanti a loro opera il nazionale finlandese Sparv, vero canalizzatore del gioco dei Danesi. Dietro a Duncan da destra a sinistra il giovane e talentuoso Sisto, l’ex Monaco Poulsen, Royer e Dueland.
Pronto ad uscire dalla panchina la punta Rasmussen che potrebbe affiancare Duncan nel caso di un tentativo di rimonta.
Una gara, quella di stasera che è molto importante anche per i Danesi che vogliono andare avanti a tutti i costi in Europa League.

Per Midtjylland – Napoli l’UEFA ha designato un arbitro olandese, il signor Gozobuyuk, non ancora trentenne, che è alla sua 11esima direzione internazionale. Per lui solo un precedente con squadre italiane, nell’edizione 2013 – 2014 della Europa League con il Torino che nel terzo turno di qualificazione sconfisse una formazione svedese, il Brommapojkarna, per 3 – 0. Sempre nel 2013 ha arbitrato anche la nazionale italiana nella vittoria contro Malta nelle qualificazioni del mondiale brasiliano.
Per il Napoli si tratta del primo incontro ufficiale con il Midtjylland, che dal canto suo non ha incontrato nemmeno altre formazioni italiane.
Nel passato europeo della formazione di Sarri c’è invece un incrocio, con l’Odense, che risale alla Coppa delle Fiere della stagione 1966 / 1967. Con Pesaola in panchina, il Napoli vinse entrambi gli incontri, validi per i sedicesimi di finale della manifestazione. In Danimarca successo per 4 – 1 con due reti di Sivori ed una ciascuno di Canè ed Altafini. Al ritorno al San Paolo, in rete ancora Altafini e Braca, per il 2 – 1 finale.

Diretta tv: ore 21.00 Sky Sport 1

Leave a Response