Auto

Le auto più vendute nel Mondo nel 2013

È una classifica curiosa quella proposta da Focus2move, riferita al numero di auto vendute nel 2013. La Toyota Corolla si piazza in cima alla classifica, con una media di esemplari venduti per mese che sfiora le 90.000 unità, per un totale nei 12 mesi di 1.080.299. La Corolla detiene anche un altro primato, quello di essere l’auto più venduta di sempre (37 milioni di esemplari venduti dalla sua prima apparizione sul mercato).

Seconda posizione per la Ford Focus, che rappresenta quelle che in gergo vengono definite “world car”, ossia autovetture che riescono a vendere un gran numero di esemplari grazie alla loro grande versatilità e al fatto di presentarsi nei vari mercati mondiali in diverse versioni, per essere più appetibili al pubblico. Questo permette vendite costanti anche in Stati molto diversi come Cina, Giappone e Stati Uniti. Nel 2013 la Focus è riuscita ad incrementare le vendite rispetto all’anno precedente sia sul mercato asiatico che su quello americano, rispettivamente del 10 e del 7%.

Sul gradino basso del podio finisce, a sorpresa, un pick-up, la Ford F-Series, un modello prodotto dall’azienda americana fin dal lontano 1948 e del quale sono già state presentate al pubblico 12 versioni diverse. La Ford F-Series rappresenta una vera e propria istituzione nel mercato americano, tanto che l’80% delle vendite ha luogo proprio negli Stati Uniti.

In quarta posizione troviamo un’altra Toyota , la Camry, che è riuscita a vendere, nel solo 2013, più di 737.164 esemplari. Segue una Wolkswagen, la classica Golf, a quasi 650.000 unità, quindi la Ford Fiesta. A sorpresa il settimo gradino della classifica è occupato dalla Wuling Houngguang con quasi 500.000 esemplari. Ottava la Hyundai Elantra con circa 770.000 modelli venduti, nona la Chevrolet Cruze con 664.000 e, a chiudere le prime dieci posizioni una Wolkswagen Polo.

La casa tedesca rappresenta l’unica presenza europea (con ben due modelli) nelle prime dieci posizioni della classifica dominata da auto americane o asiatiche.
Le auto di lusso devono accontentarsi di apparire in classifica oltre la ventesima posizione; al 23esimo posto Focus2move posiziona, infatti, la Honda CR-V.
La situazione è ben peggiore per le case automobilistiche italiane, che si trovano tutte oltre il cinquantesimo posto.

Leave a Response