Mondo

Piogge record ed inondazioni negli Usa

Tre vittime accertate, diversi dispersi e distruzione di migliaia di case. Questo in sintesi il bilancio di inondazioni da record che si sono abbattute sul Texas, sull’Oklahoma e su altri stati del Midwest degli USA. Le inondazioni sono state causate dalla pioggia battente che ha interessato delle zone che sono quasi sempre aride, e nelle quali si sono verificate numerose esondazioni.

Due ponti sono stati divelti dalle rive dei fiumi. La rete televisiva CNN ha dato notizia di 3 persone morte tra gli stati di Texas e Oklahoma e della distruzione di centinaia di case. Per quanto riguarda le vittime, una è un vigile del fuoco, e la sua morte è avvenuta nello stato dell’Oklahoma, mentre stava prestando soccorso ad una decina di persone che si trovavano in pericolo.

Un’altra vittima è un uomo, del quale non si conosce ancora l’identità, che è stato trovato annegato in una zona del Texas nella quale è esondato il fiume Blanco. Sempre in Texas, nella zona di Wimberley, che si trova tra San Antonio ed Austin, le case che sono state distrutte totalmente sono almeno 400 ed altre 1000 risultano al momento danneggiate ed inagibili. Questo ha costretto molte persone a lasciare la regione.

Le piogge battenti sono state accompagnate anche da diversi tornado, molto frequenti in queste regioni. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio in quanto ci sono anche molti dispersi. Temendo nuove inondazioni le autorità delle zone colpite hanno chiesto alle persone che si trovano nella zona di osservare, durante la notte, un “coprifuoco”. Uno dei tornado ha colpito pesantemente un complesso di abitazioni di Houston, causando gravi danni.

Leave a Response