CalcioSport

Qualificazioni europee: Spagna e Inghilterra ok, delude la Russia di Capello

Nella serata delle qualificazioni europee di calcio le Nazionali più attese erano Spagna, Inghilterra e Russia. Mentre le prime due hanno ottenuto un successo esterno, la formazione di Capello si è dovuta accontentare di uno scialbo pareggio casalingo contro la Moldavia. Nelle altre gare vittorie per l’Ucraina, 1 – 0 contro la Macedonia, e per la Slovacchia, 1 – 3 in Bielorussia, nel girone della Spagna; della Slovenia, che ha battuto in campo esterno la Lituania per 2 – 0, nel girone degli inglesi, ed infine di Austria, sul Montenegro per 1 – 0 e Svezia sul Liechtenstein per 2 – 0 nel girone che comprende la Russia di Capello.

La Spagna di Del Bosque aveva bisogno di un immediato riscatto, dopo il tonfo in Slovacchia, ed il calendario le ha proposto una formazione debole come il Lussemburgo, contro la quale gli iberici sono andati a rete 4 volte senza subire goal. La vittoria di ieri sera, ha consentito agli uomini di Del Bosque  di mantenere la seconda posizione nel girone, seppur con un ritardo di 3 punti rispetto alla capolista Slovacchia, che marcia ancora a punteggio pieno. La squadra di Hamsik si è liberata abbastanza facilmente dell’opposizione della Bielorussia con il giocatore di Benitez che ha segnato una doppietta, alla quale si è aggiunta una rete di Sestak nel finale, mentre per i Bielorussi il goal è stato segnato da Kalachev.
La formazione di Del Bosque, come detto, ha avuto vita facile in Lussemburgo; nell’occasione gli Spagnoli, oltre al goal hanno ritrovato anche il filo del gioco. Nel primo tempo le marcature sono aperte da David Silva che apre il conto mettendo in rete un tiro di sinistro dal limite dell’area. Dopo pochi minuti, è sempre il giocatore del Manchester City a fare da protagonista, mettendo in condizioni Paco Alcacer di segnare il 2 – 0. Nel corso del secondo tempo riesce a sbloccarsi anche Diego Costa che riesce a mettere dentro in mischia, dopo aver fallito altre occasioni precedenti. Nel finale esordisce anche Juan Bernat, ed anche lui partecipa alla festa mettendo a segno la quarta rete.

Diversa, ed abbastanza grigia invece, la prestazione della Russia. Capello era tornato soddisfatto dalla trasferta svedese, anche se rammaricato dal pari, dopo il vantaggio del primo tempo. In questa occasione il tecnico italiano ha invece dovuto incassare una delusione, visto il pareggio per 1 – 1 contro una Moldavia apparsa veramente modesta. Nella partita disputata alla Otkrytie Arena di Mosca, la Russia non ha brillato, ma è riuscita a portarsi in vantaggio con un calcio di rigore messo a segno da Dzyuba. Dopo appena un minuto però la doccia fredda, rappresentata dalla rete messa a segno dal capitano moldavo Epereanu, che ha sfruttato un cross mettendo in rete dal centro dell’area con il portiere russo Akinfeev abbastanza incerto. Ora al comando del girone c’è l’Austria, che a Vienna ha regolato il Montenegro con il minimo scarto, dopo aver sciupato in più di un’occasione il raddoppio, grazie ad una rete di Okotie. La Svezia, pur tenendo ancora fuori Ibrahimovic, vince per 2 – 0 contro il modesto Liechtenstein, con goal di Zengin e Durmaz.

Infine l’Inghilterra di Roy Hodgson sfrutta una rete su punizione di Rooney quando mancavano solo 15 minuti alla fine per ottenere il suo terzo successo consecutivo e rilanciarsi dopo la delusione del mondiale. L’Estonia ha pagato anche il fatto di dover giocare tutta la ripresa in 10 uomini per l’espulsione di Klavan, dando così il fianco ai continui attacchi inglesi.

Leave a Response