Calcio

Roma calciomercato: Giallorossi su un Top player in avanti, ma senza Champions via Garcia e due big

La Roma con il pareggio di Torino si è vista superare in classifica della Lazio e rischia quindi di non raggiungere quel secondo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League della prossima stagione. Nonostante la concreta possibilità di dover disputare gli spareggi per l’accesso alla competizione continentale più importante,  la dirigenza giallorossa sta preparando la lista dei rinforzi per la prossima annata, in modo da essere pronta in anticipo rispetto alle concorrenti, visto che sui giocatori importanti si stanno riversando le attenzioni di molti grossi club non solo italiani, ma soprattutto europei.

Il regista di queste operazioni è ancora una volta il direttore sportivi Walter Sabatini, che nelle scorse settimane, nel momento più buio della stagione della Roma ha ammesso, con l’onestà che lo contraddistingue, che il “suo” mercato invernale di rafforzamento è stato una delusione. L’ingaggio di Ibarbo, che era comunque infortunato al momento dell’arrivo dal Cagliari, e quello di Doumbia, che si è rivelato non adatto per la Roma, e che è arrivato solamente dopo la Coppa D’Africa, e la contemporanea cessione in prestito di Destro al Milan, si sono rivelate mosse infelici ed ora è il momento di portare le dovute correzioni.
Al Ds capitolino  è andata di traverso soprattutto la conclusione della trattativa che nel mercato invernale doveva portare all’arrivo di Luiz Adriano, attaccante in forza allo Shakthar Donetsk, per il quale era già stato praticamente trovato l’accordo con la formazione ucraina.
Un accordo che era stato confermato anche da Lucescu, allenatore dello Shakthar e dal direttore sportivo, ma che è saltato proprio in dirittura d’arrivo per una impuntatura del patron della formazione di Donetsk. Ora a quanto sembra la situazione è cambiata e la società che detiene il cartellino si è decisa a lasciar andare la forte punta, anche perché il contratto dell’attaccante brasiliano è in scadenza il 31 Ottobre prossimo e quindi se si vuole monetizzare anche se non con una cifra notevole, deve essere ceduto ora.

L’acquisto di Luiz Adriano da parte della Roma dovrebbe avvenire qualunque sia ( in seno alle prime 3 posizioni, come ribadito da Pallotta anche negli scorsi giorni, ndr) il piazzamento dei Giallorossi di Garcia alla fine del campionato, ma naturalmente anche il giocatore sarà maggiormente interessato se potrà partecipare ancora una volta alla Champions League, palcoscenico sul quale ha brillato in questa stagione con la maglia della formazione ucraina guidata da Lucescu. Quello su cui dovrà, invece, investire la Roma è l’ingaggio del giocatore, sicuramente di quelli importanti.
Nelle ultime ore, però, crescono anche i rumors attorno ad un interesse capitolino, in compagnia anche di Juve, Fiorentina e il solito paio di big inglesi, per il 23 francese Alexandre Lacazette, da un paio di anni segnalato come uno dei più promettenti elementi del calcio transalpino, ma letteralmente esploso quest’anno, con 24 reti in 27 gare in Ligue 1.’
L’arrivo di Luiz Adriano o del Francese dovrebbe chiudere la strada a Mattia Destro, che anche il Milan non sembra intenzionato a riscattare, perlomeno alla cifra che era stata fissata a Gennaio, e che quindi, da uomo mercato non più tardi di due stagioni fa,  dovrebbe trovarsi al centro degli affari di mercato in uscita della Roma, in cerca di un club convinto sino in fondo di puntare sull’ex senese.
Oltre che ad un attaccante le mire della Roma per il prossimo mercato estivo sono rivolte anche alla difesa, con obiettivo numero 1 il brasiliano Bruno Peres che quest’anno ha fatto benissimo nel Torino, e che allenatore e dirigenza giallorossa hanno avuto modo di rivedere proprio nell’ultima di campionato disputata contro i granata. Peres è seguito anche da altri club, in Italia ad esempio dal Napoli, ed in Europa dal Porto, che ha a disposizione il tesoretto di 35 milioni di euro proveniente dalla cessione al Real Madrid di Danilo, ed è pronto ad offrire al Torino 15 milioni di euro per portare il difensore brasiliano a giostrare all’Estadio Do Dragao.

Obiettivi importanti in casa giallorossa, per un mercato, però, che potrebbe comportare più dolori che gioia nell’eventualità, difficile ma non impossibile, che la Roma non arrivi nelle prime 3 posizioni. In questo malaugurato caso, infatti, appare scontato l’addio di Garcia, promesso sposo di un Psg sempre insoddisfatto di Blanc, e altamente probabile anche la rinuncia a due big di centrocampo, quali Miralem Pjanic e il belga Nainggolan, attualmente ancora in comproprietà con il Cagliari. Ipotesi, però, che sembra allontanarsi visto la scarsa continuità delle inseguitrici ed una squadra giallorossa che, a livello di gioco e forma, pare aver ritrovato, almeno arzialmente, sè stessa.

Leave a Response