Musica

Una dedica e una foto: Eros Ramazzotti ricorda Pino Daniele su Facebook con il brano “Infinitamente”

IL TRIBUTO DELL’AMICO DI SEMPRE – Il giorno del ‘doppio’ funerale di Pino Daniele, celebrato a Roma e a Napoli, ha visto anche il moltiplicarsi degli attestati di stima e affetto da parte di fan e colleghi, da sempre molto legati alla sua figura: e uno dei più sentiti e commossi ricordi è arrivato proprio da quello che, da anni, era uno degli amici più stretti dello stesso cantautore.

Eros Ramazzotti, infatti, era stato uno dei primi ad annunciare, servendosi dei social, la morte di Pino Daniele e ieri, tramite Facebook, ne ha omaggiato la memoria postando una canzone e una foto. Il brano, scritto nel 2012 e intitolato “Infinitamente‘” è stato dedicato all’artista napoletano:

“Ciao Pino, ti sto pensando, forte” scrive il cantante nel messaggio, allegando la foto di una chitarra, una Gibson 175Es, “quella che mi regalasti nell’88, così, senza nemmeno conoscermi bene di persona, la seconda volta che ci siamo visti”, continua Ramazzotti.

UNA FOTO E UNA DEDICA SPECIALE – Nella foto, adagiata su un divanetto, c’è proprio la chitarra con le “corde speciali che in Italia non si trovavano” e che Daniele regalò a Ramazzotti: il primo “segno della tua grande generosità che io non scorderò mai”.

In calce al post su Facebook, ecco anche il testo della canzone composta circa tre anni fa e che era contenuta nel suo ultimo disco di inediti, quel “Noi” pubblicato proprio nel 2012. I versi del brano, che attacca con ‘“Sono io, amico mio/ Quello che fa a modo suo/ Penso che tra me e te/ Meglio un pugno che un addio”, sembrano essere stati pensati apposta per Pino Daniele, grazie anche al riferimento proprio a quello strumento musicale che Ramazzotti ancora oggi conserva come un dono speciale:

“Come sai non ti ho mai/ Detto una parola in più/ E ora che non ci sei/ Vorrei mi parlassi tu/

La chitarra ancora c’è/ E la tengo lì perché/ Perché ha misurato il tempo senza te/ Senza te/ Infinitamente”.

2 Comments

Leave a Response