Musica

Carmen Consoli e la sua “L’abitudine di tornare”: da oggi in radio il nuovo singolo della “Cantantessa”

L’ABITUDINE DI CARMEN CONSOLI – Un’attesa lunghissima per i fan della ‘Cantantessa’ (l’appellativo più amato dai suoi aficionados) che, dopo la pubblicazione di “Elettra”, circa cinque anni fa, e di “Per niente stanca”, la sua prima raccolta ufficiale, torna sulle scene con un nuovo lavoro.

Nel frattempo è diventata mamma e, il 4 settembre scorso, ha spento le sue prime quaranta candeline. Anche per questo motivo, l’album che uscirà il prossimo 20 gennaio rappresenta la prima tappa di un nuovo percorso di maturazione, musicale e umana, per la cantautrice catanese.

Sull’lp, che sarà pubblicato sotto etichetta Universal, al momento si sa ben poco, a parte il nome del singolo di lancio (“L’abitudine di tornare“) che ha quasi una connotazione autobiografica: non sono stati resi noti nemmeno la tracklist e l’artwork della copertina, cosa che aumenta la curiosità sulla direzione artistica intrapresa dalla ‘nuova’ Carmen Consoli.

TOUR NEI PALAZZETTI NEL 2015 – Proprio da oggi “L’abitudine di tornare” sarà in heavy rotation in tutte le principali radio italiane, oltre che disponibile per il download negli store digitali online. Il singolo, che fa da apripista all’arrivo dell’ottavo album di una carriera cominciata quasi vent’anni fa, ci restituisce una Carmen Consoli leggera e malinconica allo stesso tempo: il brano presenta una singolare cover che vede rappresentati, come delle sagome, i quattro protagonisti tratti dal racconto de “Il Mago di Oz” e che sarà anche il tema portante del videoclip girato da Fernando Luceri e nel quale una Carmen/Dorothy si aggirerà attraverso atmosfere fiabesche.

Infine, l’annuncio del ritorno discografico dell’artista siciliana, è stato accompagnato anche dalla definizione delle prime date per il tour 2015 che toccherà, per adesso, undici palazzetti: la prima data, il 9 aprile a Porto San Giorgio (Marche) per poi fare tappa a Roma, Milano, Torino, Modena, Firenze, Jesolo, Rimini, Bari, Napoli e Acireale.

1 Comment

Leave a Response