CalcioSport

Europa League Belenenses-Fiorentina: presentazione match e probabili formazioni

Seconda partita della fase a gironi per la Fiorentina in Europa League, avversari i portoghesi del Belenenses. Si giocherà all’Estadio Do Restelo della capitale, con inizio alle 19.00 e la gara sarà arbitrata da un direttore di gara macedone, Aleksandar Stavrev.

Per la Fiorentina, che con la nettavittoria di domenica sera in campionato contro l’Inter ha raggiunto gli stessi Nerazzurri in testa alla classifica, c’è immediatamente la necessità di riscattarsi in Europa. La squadra di Paulo Sousa ha infatti steccato la prima in casa contro il Basilea, sciupando il vantaggio conquistato nel primo tempo, con gli ospiti che hanno approfittato anche del fatto di essere rimasti in superiorità numerica per l’espulsione di Gonzalo Rodriguez. Il tecnico viola così troverà sulla sua strada i propri connazionali, subito dopo aver sfidato la sua ex squadra.
Oltre a Gonzalo Rodriguez, squalificato, la squadra gigliata dovrà rinunciare anche agli infortunati Gilberto e Pasqual, mentre è ancora in dubbio l’utilizzo di Roncaglia, che domenica sera è uscito dal campo durante la ripresa. Gilberto, che era entrato al posto di Blaszczykowski a San Siro, starà fermo per circa 4 settimane a causa di un problema muscolare che si è rivelato più grave del previsto con gli accertamenti che sono stati eseguiti dallo staff medico. Buone notizie invece per Giuseppe Rossi, che sta crescendo giorno dopo giorno in quanto a preparazione, ed in settimana ha voluto dimostrare il suo attaccamento alla maglia allungando il suo contratto e spalmando i ricavi fino al 2017. Per lui dovrebbe essere pronta una maglia da titolare, che in questa stagione ha già indossato per due volte in campionato, sia contro il Genoa che a Carpi. Rossi aspetta anche di tornare a segnare in gare ufficiali, cosa che non avviene dal Maggio dello scorso anno. Insieme a lui in attacco rientra anche Babacar, che prende il posto di Kalinic, mentre Bernardeschi sostituisce Ilicic.
In difesa Tomovic, accanto a Roncaglia, Astori ed Alonso con un centrocampo che vedrà riposare Borja Valero e Vecino, mentre Badelj sarà al fianco di Mario Suarez e di Mati Fernandez, in campo anche nell’ultima parte contro l’Inter. In porta si rivede l’ex Empoli Sepe, che era stato impiegato anche contro il Basilea.
Possibili anche altri inserimenti nella ripresa secondo il risultato che starà maturando in campo.

Dal punto di vista squisitamente tecnico la formazione viola appare superiore ai Lusitani ( la cui rosa è prevalentemente composta da giocatori locali, ad eccezione dei due stranieri, Kuca e Luis Leal, rispettivamente di due Nazioni non propriamente comuni quali Capoverde e São Tomé e Príncipe), ma conterà molto anche l’approccio alla gara e l’ambiente che si troveranno di fronte nel piccolo stadio di Lisbona. I portoghesi di Sa Pinto si sono qualificati per la fase a gironi passando dai turni preliminari e nelle precedenti partite disputate non ha mai perso, ottenendo 2 vittorie e 3 pareggi, con un solo goal al passivo, che dimostra la solidità della sua retroguardia, imperniata su Brandao, Geraldes, Gomes e Sousa, omonimo del tecnico viola.
Il Belenenses affronterà la Fiorentina adottando lo schema 4 – 4 – 2 che prevede la presenza in attacco di Leal e Sturgeon, mentre i quattro di centrocampo schierati da Sa Pinto saranno Rosa, Martins, Pinto e Tonel. In porta Ventura.
Il tecnico portoghese potrà comunque scegliere tra tutta la sua rosa al completo, visto che non ci sono ne giocatori infortunati ne tantomeno squalificati. Nel primo turno del girone il Belenenses è stato impegnato in Polonia, sul campo del Lech Poznan, dal quale è tornato con un pareggio.

Tra le due formazioni non ci sono precedenti ufficiali e nemmeno in amichevole ed i Portoghesi affrontano per la prima volta nella loro storia una formazione del nostro paese. La Fiorentina invece ha giocato 10 gare contro formazioni portoghesi con uno score che parla di tre vittorie, tre sconfitte e quattro pareggi, e dunque in perfetta parità.
La formazione viola deve interrompere la serie negativa in Europa League, visto che prima della gara casalinga contro il Basilea aveva perso anche i due precedenti incontri della semifinale dello scorso anno contro il Siviglia. Dalla parte dei viola c’è il fatto che nelle ultime tre partecipazioni alla Europa League ha centrato sempre il passaggio della fase a gironi.

Diretta tv: ore 19.00 in chiaro su Mtv8 e in pay-tv su Sky Sport 3

Leave a Response