Iran: attacco terroristico a Teheran

di Redazione
In Mondo
7 giugno 2017
Commenti:

Teheran ha subito un triplo attacco terroristico durante la mattinata: dalle prime notizie che trapelano, l'attentatore avrebbe ucciso una guardia e ferito otto persone. Attualmente ci sarebbero degli ostaggi.

 

Teheran, la capitale dell’Iran, è stata presa d’assedio da parte di commando di attentatori: a riportare la notizia è stata l’agenzia di stampa Tasmin, che ha diramato le prime notizie riguardo all’accaduto. Diversi uomini armati hanno fatto irruzione nel Parlamento, uccidendo una guardia giurata e ferendo ben otto persone. Stando alle prime indiscrezioni, sono ben tre gli assalitori: a quanto pare il conflitto a fuoco sarebbe terminato, ma ci sono degli ostaggi. Secondo le ultime notizie, i terroristi sarebbero rimasti chiusi in un’ala del cortile, ma ci sarebbe parecchia confusione all’interno della zona. Smentite le prime voci che parlavano di un attentato anche all’interno della metropolitana: la linea funzionerebbe senza alcun problema, anche se probabilmente la zona potrebbe essere chiusa per evitare ulteriori assalti.

Contemporaneamente un altro attentatore si è fatto esplodere all’interno del mausoleo dell’Ayatollah Khomeini. Il mausoleo, situato nel sud della città, è situato lungo la strada che porta all’aeroporto internazionale: un uomo armato si è fatto esplodere all’interno del luogo di culto. Stando alle ultime notizie riportate dalle agenzie di stampa locali, ci sarebbero alcuni feriti trasportati in ospedale per le cure mediche: al momento ci sarebbero morti all’interno del mausoleo.

 

Non è la prima volta che le forze armate sventano attentati di matrice terroristica riconducibili all’Isis: a quanto pare le zone più colpite sono quelle abitate da sunniti. A quanto pare anche all’interno del Parlamento la situazione potrebbe essere compromessa: un uomo con una cintura esplosiva si è barricato all’interno e le teste di cuoio stanno cercando di entrare in azione. Alcuni testimoni hanno anche riferito di alcuni spari in piazza Baharestan, nei pressi del Parlamento. Tra la folla non ci sarebbero feriti, ma la situazione è nel caos più totale.

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+