Olimpiadi Rio 2016: Basile vince l’oro, è la medaglia numero 200 per l’Italia ai Giochi

di Redazione
In Sport
8 agosto 2016
Commenti:

Giornata ricchissima di record quella dell'8 agosto 2016 per l'Italia alle Olimpiadi di Rio, che portano il nome del judoka Fabio Basile.

 

Vittoria molto importante per il giovane Fabio Basile, che riesce a vincere la sua prima medaglia d’oro nelle Olimpiadi di Rio.

L’atleta italiano, caporalmaggiore dell’esercito, è riuscito infatti a sconfiggere, in finale, l’avversario proveniente dalla Corea del Sud, An, il quale sembrava essere favorito alla vittoria finale.
Un colpo che lo ha mandato ko dopo pochissimi minuti dall’incontro: l’Ippon,  nome della mossa utilizzata da Basile, ha letteralmente spezzato la difesa del suo avversario, che ha dovuto assaporare l’amaro calice della sconfitta.

 

Basile, dopo esser stato proclamato vincitore, ha dedicato la vittoria alla sua famiglia e all’attuale fidanzata, per poi recarsi dal suo avversario e consolarlo, dando prova di un comportamento sportivo fuori dal comune.
Grazie alla vittoria di Basile, l’Italia entra ella storia delle Olimpiadi: sono 200 le medaglie d’oro che il Paese è riuscito a conquistare fin dalla nascita della competizione.

Basile entra quindi in tre record molto importanti: non solo egli ha vinto la sua prima medaglia e la duecentesima per l’Italia, ma è stato anche il primo, degli atleti italiani, ad ottenere la vittoria in una delle competizione prevista dalla manifestazione.

Nulla da fare invece per l’atleta Odette Giufrida, che seppur sia arrivata in finale, si è dovuta arrendere contro l’atleta del Kosovo Majliuda Kalmendi.
L’emozione di Basile ha fatto in modo che, tutta la stampa, parlasse della sua ottima prestazione, definendolo come determinato e spietato nella competizione e affettuoso fuori da essa.

Ma Basile non è stato l’unico atleta a fare in modo che, l’Italia, portasse a casa una medaglia d’oro durante le Olimpiadi di Rio.
Anche Daniele Garozzo è riuscito a portare alla ribalta il nome del paese italiano, vincendo la medaglia nel fioretto singolo.
Finale molto combattuta contro l’atleta statunitense Alexander Massalas, che non è riuscito a bloccare la voglia di vittoria dell’italiano.

olimpiadi-rio-2016-basile-vince-loro-e-la-medaglia-numero-200-per-litalia-ai-giochi

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+