Sport

Rio 2016, Federica Pellegrini solo quarta nei 200 stile libero

La portabandiera azzurra della spedizione olimpica è partita subito male. Lenta fin dalle prime bracciate al punto che dopo la prima vasca è già incredibilmente penultima. Si percepisce immediatamente che non è la sua gara, fa fatica e così alla fine della seconda vasca è addirittura ultima e il sogno medaglia sembra svanire del tutto.

A questo punto il suo immenso orgoglio mette in moto lo straordinario talento della campionessa e Federica inizia una rimonta incredibile. Negli ultimi 50 metri rientra in lotta per il podio, ma l’australiana Emma McKeon riesce a tenere il terzo posto per pochissimi centesimi. L’oro va come previsto all’americana Katie Ledecky mentre la forte svedese Sjostrom si aggiudica l’argento.

Il record del mondo di Federica Pellegrini stabilito a Pechino resiste, ma non è certo questo il suo principale pensiero. L’espressione di Federica nel leggere i risultati sul tabellone è tutta un programma.

Rio 2016 è un punto di svolta per la carriera della campionessa veneta che ha subito voluto chiarire che non ha nulla da ridire sull’operato dei suoi allenatori. Anzi, ringrazia loro oltre che tutti i tifosi che l’hanno seguita e una frase sibillina fa tremare i suoi tanti fan sparsi per il mondo. Federica scrive sui social che “forse è ora di cambiare vita”, ha compiuto da poco 28 anni che non sono pochi per il nuoto. Lei però è una campionessa di valore assoluto e potrebbe ancora regalare gioie d’oro agli italiani, proprio come Phelps che con i suoi 31 anni sa ancora vincere.

1 Comment

Comments are closed.