Scienze e Tech

Vaccini e autismo non sono correlati, un nuovo studio lo conferma

I risultati di una ricerca pubblicata dal Journal of the American Medical Association confermano quello che medici ed esperti sostengono da anni: non vi è alcuna correlazione tra il vaccino per morbillo, parotite e rosolia,  e l’incidenza dell’autismo tra i bambini.

La ricerca è stata condotta da esperti del Lewin Group, una organizzazione specializzata nelle consulenze su questioni mediche, e finanziata dal Department of health and human services del governo americano, nonchè dal National institute of mental health e dai National institutes of health.
Condotta su un campione di 95.000 bambini, di cui 1929 con un fratello maggiore affetto da autismo, la ricerca ha dimostrato che la diffusione della vaccinazione trivalente non ha alcuna relazione con le diagnosi di autismo.

Si tratta del primo studio svolto con una percentuale molto elevata di bambini che presentavano fattori di rischio considerevoli, avendo già un famigliare malato. I risultati, quindi, confermano 15 anni di ricerche che mirano a tranquillizzare definitivamente coloro che ancora credono ad una correlazione, mai dimostrata, tra vaccini ed autismo.

La bufala era nata nel 1998, con uno studio pubblicato dal medico inglese Andrew Wakefield sulla rivista Lancet. In quella ricerca, Wakefield sosteneva che vi fosse una correlazione tra determinati vaccini e lo sviluppo di malattie dello spettro autistico. Negli anni successivi fu provato che Wakefield falsificò i dati per favorire uno studio legale specializzato in cause di tipo medico. Il suo articolo fu ritirato dalla rivista e ufficialmente ma, nel corso degli anni, i suoi contenuti sono stati diffusi da gruppi e organizzazioni in tutto il mondo.

Questo ha portato, in anni recenti, ad una crescente sfiducia dei genitori nei confronti dei vaccini. Come conseguenza, in alcune zone moltissimi bambini non vengono vaccinati per malattie comuni che rischiano di ricominciare a diffondersi.
Per questa ragione, negli ultimi anni, si sono accumulati ulteriori studi volti a trovare nuove evidenze della inesistente correlazione tra vaccini ed autismo.

Leave a Response