Scienze e Tech

Apple: alzato il sipario sull’Apple watch. Ecco le caratteristiche e funzioni di un orologio che molti di noi indosseranno

Erano ormai diversi anni che era infinito argomento di discussione tra addetti ai lavori e appassionati, ma alla fine, solo nella giornata di ieri, ha visto finalmente la luce l’attesissimo Apple Watch.

L’amministratore delegato del colosso di Cupertino non ha nascosto la propria soddisfazione: ed effettivamente Tim Cook non ha torto, perchè l’ultimo prodotto Apple ha tutti i crismi per essere considerato un passo molto importante per quel che riguarda l’evoluzione nel campo tecnologico e si candida a diventare un oggetto realmente capace di incidere su quella che è la nostra quotidianità. E anche il Tim Cook che si è presentato alla platea di San Francisco, dove è stato sollevato il sipario sull’Apple Watch, è apparso diverso da quello che pochi anni fa è stato chiamato a raccogliere la pesantissima eredità di Steve Jobs: è sembrato infatti perfettamente a suo agio sul palco.
Passando nello specifico, quindi , il nuovo device sembra non aver tradito  le attese, anche se innanzitutto occorre non dimenticare che, ovviamente, siamo di fronte a un orologio. Ma altrettanto ovviamente non è soltanto questo! La prima cosa che va messa in luce è che funziona in sync con un melafonino. Ciò comporta che sia esclusa la necessità di una sim card e che perché possa funzionare è necessario un iPhone “nei paraggi” e a cui si connette attraverso il bluetooth o il Wi-Fi. Tuttavia, anche se l’Apple Watch da un punto di vista estetico è senza dubbio un orologio, va messo l’accento sul fatto che da un punto di vista delle funzioni si ha in mano un dispositivo attraverso cui è possibile fare molto di più ed è anche per questo che la sua denominazione ufficiale da un punto di vista prettamente tecnico è “personal device“.
Per quanto riguarda la sua funzione, per così dire, di “comunicazione dell’ora”, siamo di fronte a un dispositivo di incredibile precisione, il quale in autonomia modifica il fuso orario a seconda di dove ci troviamo, percepisce il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa e in cui il quadrante è totalmente personalizzabile.

All’inizio abbiamo accennato al fatto che funziona in sync con l’iPhone. Ebbene: con Apple Watch l’idea di poter chiamare qualcuno o ricevere una telefonata utilizzando l’orologio è diventata realtà, così come la possibilità di “passare” una telefonata ricevuta sull’orologio direttamente sullo smartphone. E questo non è tutto, visto che si ha anche la possibilità di spedire e ricevere messaggi di posta elettronica o scritti e va segnalata anche la possibilità di dare vita a piccoli disegni a mano che possono poi essere spediti a un altro Apple Watch. Ma non si può non dedicare un capitolo delle funzioni del nuovo nato di casa Apple a quelle che sicuramente faranno felici gli sportivi. Ad esempio è presente una “app” che mostra quanto movimento è stato fatto nell’arco delle 24 ore, la quantità di calorie bruciate e anche gli intervalli di tempo tra quando ci sediamo e quando ci alziamo. A tutto ciò va anche aggiunto il fatto che Apple Watch funziona come una sorta di allenatore personale, perchè fornisce consigli pratici per l’attività fisica di tutti i giorni, con vere e proprie “schede” studiate per raggiungere determinati obiettivi. Infine, dovete sapere che se fate attività fisica in palestra, Apple Watch può scaricare per voi, anche direttamente su iPhone, i dati del vostro allenamento.
Ciò che potrebbe più di ogni altra cosa incidere su quelle che sono le nostre abitudini quotidiane ha un nome ben preciso: Apple Pay. Questa è una “app” con cui i possessori di questo device potranno pagare senza dover ricorrere alla carta di credito. Ma in realtà le “app” che si potranno utilizzare su Apple Watch sono davvero svariate e certamente è anche per questo che è stata implementata una batteria capace di durare fino a 18 ore.

La domanda che molti si pongono è se Apple Watch avrà dei riscontri di vendita positivi: come ogni novità non si possono avere certezze, anche se dalle parti di Cupertino sono certi che sul lungo periodo, che è quello che conta, questo nuovo prodotto diventerà l’ennesimo successo di Apple, con le previsioni che ipotizzano vendite tra i 25 ed i 40 milioni di esemplari nel solo anno in corso. Ciò su cui molti analisti mettono l’accento è il fatto che questa è la prima creazione della nuova era, quella senza Jobs al timone e che nonostante ciò il pensiero del fondatore di Apple è ancora presente: per capirlo basta osservare la miniaturizzazione portata all’estremo, il design elegante e il peso ridottissimo.
Infine va detto che il device sarà disponibile in tre modelli e due taglie differenti ( e molte personalizzazioni possibili in termini di cinturino). Il costo oscillerà tra i 349 dollari e…18.000 dollari. Il motivo? Uno dei tre modelli è l'”Apple Watch Edition“, che si caratterizza per la “cassa” in diciotto carati.
Per chi tra gli appassionati italiani volesse acquistarlo subito, va detto che bisognerà attendere ancora qualche mese, mentre in USA sarà possibile farlo proprio da fine Aprile.

4 Comments

Leave a Response