Sport

Australian Open: partono bene gli Azzurri. Vincono Seppi, Bolelli, Errani e Vinci: ko la sola Knapp

Notizie confortanti per il tennis italiano dalla prima giornata dell’Australian Open di Tennis di Melbourne: 4 nostri rappresentanti sui 5 scesi in campo, hanno vinto il loro incontro qualificandosi per il turno successivo.
In campo maschile Seppi ha fatto proprio un match maratona contro il tennista uzbeko Istomin, e Bolelli ha battuto l’ostico argentino Monaco, che sopravanza di 15 posizioni. In campo femminile ok sia la Errani contro la Min, che Roberta Vinci che batte la Jovanoski. Non è andata bene invece alla Knapp, fermata nell’incontro inaugurale dalla numero 3 del ranking femminile, la rumena Halep.

Al tennista bolzanino Andreas Seppi sono state necessarie quasi 3 ore di gioco e 5 set per avere la meglio su Istomin. La gara contro l’Uzbeko, quasi una classica tra i due tennisti nei tornei che appartengono ai tornei del Grand Slam, è stata molto equilibrata. In precedenza tra Seppi e Istomin si erano giocati 9 match, 5 dei quali in tornei di questo tipo, e tutti erano finiti, come quest’ultimo, con la decisione nel 5° set. L’Altoatesino, che pure aveva un precedente favorevole ( 6 – 3 ) era quindi già preparato alla maratona conclusasi qualche ora fa. L’equilibrio tra i due è certificato anche dalla classifica che li vede separati di appena 4 posizioni, 46esima per l’Azzurro e 50esima per l’odierno rivale.
Per i primi 3 set sembra che l’Uzbeko riesca ad imbrigliare Seppi portandolo spesso negli angoli. Dall’inizio della quarta frazione cambia il contesto, con Seppi che mette a segno delle battute più efficaci e vince il set per 6 – 1 portando l’incontro in parità. L’apertura del quinto set è favorevole a Seppi, che si prende subito il break favorevole, poi sul 4 – 3 c’è l’ultimo tentativo di Istomin che riesce ad ottenere una palla break che però non trasforma. Lasciando così la vittoria al bolzanino, che ora trova sulla sua strada Chardy. Bene anche Bolelli che ha battuto Monaco in 4 set. Il 29enne tennista di Budrio ha così pareggiato il suo conto personale con l’odierno avversario portandosi 2 – 2 e dando continuità ad un finale di stagione passato che lo aveva visto in grande ascesa.

In campo femminile Sara Errani si trova ad affrontare un primo turno facile e le basta meno di un’ora di gioco per vincere contro la numero 105 della classifica mondiale, la tennista americana Min. Punteggio finale 6 – 1, 6 – 0 per l’Italiana, con la sua avversaria che non ha mai conquistato game sulla sua battuta ed ha sbagliato gratuitamente ben 27 palle in totale nell’incontro. Un esordio facile, che serve per mettere in ritmo Sarita. Poco più di un’ora invece il tempo occorso alla Vinci, impegnata contro la serba Jovanoski. L’Azzurra era già in vantaggio 2 – 0 negli scontri diretti precedenti, ed anche in questa occasione il risultato è stato favorevole all’Italiana che dopo il 7 – 5 del primo set, si è distesa nel secondo, vinto 6 – 1. Per lei la prossima avversaria sarà la russa Makarova, numero 10 tra le teste di serie.
E’ arrivata, invece, la sconfitta, come da pronostico, per Karin Knapp, che il sorteggio aveva posto di fronte alla proibitiva Halep, numero 3 della classifica mondiale. Karin ha lottato, tenendo in campo la Halep per quasi un’ora e mezzo di gioco, ma alla fine ha dovuto arrendersi con il punteggio di 6 – 3. 6 -2.

2 Comments

Leave a Response