Calcio

Bayern Monaco-Roma: presentazione incontro e probabili formazioni

A due settimane di distanza dal pesante 7 – 1 rimediato all’Olimpico, la Roma torna ad affrontare il Bayern Monaco, questa volta all’Allianz Arena, con la voglia, oltre che di riconquistare quella credibilità continentale faticosamente costruita, anche di strappare almeno un pareggio che sarebbe un passo in avanti importante nel mini torneo a tre con Manchester City e CSKA Mosca, che sarà quello che deciderà la seconda squadra classificata, alle spalle dei Bavaresi.

Rudy Garcia, pur essendo consapevole della forza della formazione di Guardiola, che ha nelle sue file ben sette giocatori eletti nella cerchia degli aspiranti al Pallone d’Oro, è sicuro che il 7 – 1 dell’andata sia stato solo un incidente di percorso e che esistano tutte le possibilità di disputare una buona gara, anche se pensa che la vittoria sia quasi irraggiungibile. Giallorossi reduci da una sconfitta in campionato al San Paolo, che potrebbe minare le certezze dei suoi giocatori, ed il tecnico francese cerca di indirizzare la loro attenzione solo sulla gara di stasera, dimenticando per un attimo il campionato. Naturalmente sulla prestazione della Roma potranno incidere le assenze, ed il fatto che in questo periodo Garcia abbia potuto effettuare poco turnover. Per la gara di stasera il tecnico transalpino ha problemi nella linea difensiva con Torosidis che non è in buone condizioni e Maicon che non è nemmeno nella lista dei convocati. La soluzione che potrebbe mettere in atto il tecnico francese è quella di portare Florenzi a fare il terzino, in una linea di difesa completata da Yanga-Mbiwa e Manolas al centro e da Cole sulla fascia opposta, anche per le assenze ormai durature sia di Astori che di Castan. I due laterali saranno costretti a vedersela con due clienti difficili come Robben e Ribery, ma Garcia spera che le loro propensioni offensive, a differenza che nel match d’andata, creino anche dei problemi al Bayern. Per assicurare  una maggiore copertura alla squadra, Garcia sta pensando anche di aumentare il numero dei componenti del centrocampo e potrebbe rimanere fuori proprio il capitano. Totti, a Napoli,non è apparso in gran forma e quindi dovrebbero essere lo scontento Destro( qualche chance anche per Iturbe) e Gervinho, i due attaccanti giallorossi di stasera. Con dietro di loro un centrocampo che prevede la presenza di De Rossi, al rientro, di Pjanic, di Keita e di Nainggolan. Per Garcia, oltre alla tattica da attuare in campo, conta molto anche l’approccio alla gara e vuole che i suoi giocatori restino umili, ma nello stesso tempo pronti ad approfittare di qualunque occasione si presenti nel corso della gara.

Anche Guardiola cerca di tenere alta l’attenzione dei suoi uomini, ed in conferenza stampa punta il dito sulla voglia di riscatto dei Giallorossi e sulla loro forza, dicendo che per il Bayern sarà comunque una gara molto dura. Il tecnico spagnolo della formazione bavarese sottolinea le palle goal costruite e non trasformate dalla Roma all’Olimpico, la presenza in campo di giocatori esperti come De Rossi, Keita e Totti, che hanno vinto sia nelle coppe internazionali che nel Mondiale con le loro nazionali. Cero Guardiola sa che con una vittoria potrebbe già qualificarsi al turno ad eliminazione diretta, e poter effettuare un ampio turnover nelle partite restanti, ma vista la posizione in classifica, anche un pareggio potrebbe bastare. In casa Bayern, dopo alcuni problemi dovuti ad un lutto familiare, è pronto a far rientro dal primo minuto Ribery, che ha fatto vedere di essere in ripresa negli spezzoni di gara disputati a Roma e contro il Borussia Dortmund. Il tridente offensivo di Guardiola dovrebbe essere composto oltre che dal Francese anche da Lewandowski e Mueller, in un assetto iper offensivo, che prevede anche la presenza di Robben e Goetze. Senza Schweinsteiger, a centrocampo tutto ruota intorno a Xabi Alonso e Lahm, mentre nella difesa a tre, davanti a Neuer, giostreranno l’ex Benatia, Boateng ed Alaba. Dalla panchina pronti a subentrare Bernat, Dante, Shaqiri e Pizarro.

L’incontro dell’Allianz Arena sarà diretto dal turco Cuneyt Cakir, alla prima direzione per quanto riguarda la Roma, mentre vanta un precedente con il Bayern, che risale alla fase a gironi dell’edizione 2011 – 2012 con il successo dei bavaresi per 2 – 0 sul terreno del Villareal. Per quanto riguarda le formazioni italiane, due incroci con l’arbitro turco, purtroppo terminati con due sconfitte; nella scorsa stagione la sconfitta della Juventus sul campo del Benfica, in Europa League, e nel preliminare di Champions di quest’anno con Athletic Bilbao – Napoli, terminata per 3 – 0 a favore degli spagnoli. Alla Roma di Garcia iniziare l’inversione di tendenza.

Per conoscere programmazione Tv di questo e degli altri match di Coppa, clicca qui.

2 Comments

Leave a Response