Economia

Berlusconi pensa di vendere Mediaset: Canal Plus è l’acquirente più accreditato

La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno. L’indiscrezione trapela dalle pagine del giornale “Il Fatto Quotidiano“, quotidiano di Marco Travaglio, nemico giurato dell’ex premier Silvio Berlusconi, secondo il quale il padrone dell’azienda Mediaset avrebbe messo in vendita la stessa per la cifra di 4,5 miliardi di euro. Una cifra considerevole, giunta ad un valore triplo negli ultimi due anni, dopo l’uscita di scena di Berlusconi dalla politica che conta, e dopo il suo ormai famoso patto del Nazareno stretto con l’attuale premier e segretario del Partito democratico Matteo Renzi.

Secondo i ben informati, la vendita sarebbe correlata ad una scelta di Silvio Berlusconi che non vorrebbe lasciare problemi di eredità ai suoi figli. Ma chi potrebbe affrontare una simile acquisizione?

I nomi non sono moltissimi, gli emiri arabi pare non siano interessati, così come non lo è il magnate delle tv, l’australiano Rupert Murdoch proprietario di Sky; mentre pare che il possibile acquirente sia un francese e più precisamente Vincent Bolloré, proprietario della rete francese Canal Plus, che pare abbia incontrato nei mesi scorsi, il presidente di Mediaset Premium, la pay perview di Mediaset, Piersilvio Berlusconi.

Insomma un’affare che potrebbe avere presto degli sviluppi inaspettati, anche se le male lingue pensano e dicono che questa operazione non sia altro che un’operazione volta ad aumentare il capitale sociale, tramite una sorta di speculazione nei mercati borsistici, tanto che negli ultimi giorni il valore delle azioni Mediaset pare abbia registrato un rialzo importante.

Mediaset è un’azienda che comprende non solo le reti storiche, Canale 5, Rete 4, Italia uno, ma anche Boing, Iris, altre reti minori ed il pacchetto di Mediaset Premium che oltre al cinema e le serie tv, propone sempre a pagamento, documentari, canali dedicati ai più piccoli, e lo sport, con un offerta ampia che comprende i campionati italiano di serie a , serie b, vari campionati esteri e l’Europa league.

Dal prossimo anno e per tre anni, Mediaset  trasmetterà in esclusiva la Champions League, divenendo un canale molto appettibile, e questa potrebbe essere la carta vincente per una vendita dalle cifre colossali.

Leave a Response