CalcioSport

Cristiano Ronaldo vince il 3° Pallone d’oro, davanti a Messi ed al portiere tedesco Neuer

Con la vittoria nell’edizione 2014 del Pallone d’oro, Cristiano Ronaldo raggiunge, a quota 3, celebrati campioni del passato come il francese, attuale presidente UEFA, Michael Platini, ed i due olandesi Van Basten e Cruijff, e rinnova la sfida dell’ultimo decennio con Leo Messi, che di “Pallone d’oro”, ne ha vinto quattro edizioni consecutive, prima delle ultime due, appannaggio del fuoriclasse del Real Madrid.

Messi si è dovuto accontentare del secondo posto, come secondo è stato nell’anno appena trascorso, sia nella Liga che nel mondiale, dove la sua Argentina è stata sconfitta in finale dalla Germania di Manuel Neuer, il portiere che si è classificato al terzo posto, sorpassato da Messi per pochi voti.

Molti di più quelli di Cristiano Ronaldo, che con la sua nazionale non ha ottenuto grandi risultati, ma con il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha conquistato la Champions League battendo nel derby l’Atletico Madrid, ed il campionato mondiale per club. I numeri di Cristiano Ronaldo nell’anno solare appena trascorso sono stati impressionanti: 61 reti in totale, di cui 17 messe a segno in Champions League, della quale è stato il miglior cannoniere, così come lo è stato della Liga. Non è mancata naturalmente la “Scarpa d’oro”, e ad impressionare è stato il fatto della minima differenza tra le reti segnate nel suo stadio e quelle in trasferta, che rimarca la classe e la personalità del portoghese, capace di non farsi minimamente condizionare dal pubblico avversario.

In questo inizio di campionato Ronaldo ha continuato con cifre che sembrano “irreali”, ottenendo 26 centri nelle 16 gare disputate, oltre a mandare a segno i compagni con 9 assist, la risposta pronta ai suoi detrattori che lo giudicano “egoista”.

A 30 anni, li compirà il mese prossimo, Cristiano Ronaldo sembra essere nella piena maturità, ed avere ancora davanti altri anni nei quali deliziare il pubblico con la sua rivalità con Messi. Per molti commentatori ed esperti di calcio poteva essere la volta buona per tornare a vedere il successo di un portiere, ma Manuel Neuer si è dovuto accontentare del terzo posto, come già dovette fare lo scorso anno il compagno di squadra Ribery, sempre dietro alla coppia Ronaldo – Messi.

La Germania esce comunque dominatrice da questa edizione del premio Fifa, perché Loew, CT della nazionale campione del mondo ha vinto il premio come migliore allenatore, battendo Ancelotti, e tedeschi sono anche i vincitori del premio come miglior giocatrice e miglior allenatore in campo femminile.

Un altro giocatore del Real Madrid, James Rodriguez ha vinto il premio per il più bel goal dell’anno, segnato al mondiale con la sua nazionale, la Colombia.

3 Comments

  1. […] Cristiano Ronaldo è abituato a vivere costantemente sotto i riflettori. Solitamente questo accade per le sue gesta sul rettangolo di gioco, all’interno del quale è unanimemente riconosciuto come un  fuoriclasse unico. Ultimamente, però, anche il gossip sembra essersi scatenato nei suoi confronti; in particolare, questo è avvenuto a partire dalla sua separazione da Irina Shayk, avvenuta qualche mese fa. […]

Leave a Response