CalcioSport

Euro2016: Buona la prima per l’Italia

La squadra allenata da Antonio Conte, ha vinto contro il forte Belgio per 2 a 0, e cosa ancora più importante ha convinto con la sua ottima prestazione.

Di Giaccherini e Pellè le marcature, ma al di là dei goleador ad impressionare è stata la grinta degli azzurri, che sono scesi in campo con una grande voglia di fare bene, e con un’organizzazione di gioco che ha letteralmente surclassato i forti avversari. I goal, entrambi di pregevole fattura, hanno evidenziato un’intesa impressionante tra i giocatori azzurri, sempre pronti al raddoppio di marcatura e ad aiutarsi in mezzo al campo

Specialmente il primo goal, nato sì un lungo e preciso lancio, di oltre quaranta metri, effettuato da Bonucci ha dato l’impressione di essere uno schema provato in allenamento svariate volte, la finalizzazione di Giaccherini è stata poi veramente superba, con stop a seguire, e piattone preciso che non ha dato scampo al pur forte Courtois, estremo difensore della squadra belga.

La prevedibile reazione dei “Diavoli Rossi” si è infranta sul muro difensivo Juventino, i cui giocatori (Buffon, Chiellini, Bonucci e Barzagli) pur soffrendo, non sono mai stati in difficoltà dinanzi a Nainggolan e compagni.

Il secondo goal, ottenuto nei minuti di recupero, e realizzato dall’attaccante del Southampton Graziano Pellè, non ha fatto altro che sottolineare la tenuta di una squadra, che seppur definita “operaia” può adesso veramente far sognare i tifosi italiani per il proseguo del torneo iridato.

Soddisfazione è stata espressa dal tecnico barese che aveva chiesto una prestazione d’orgoglio, e che è stato accontentato dai suoi ragazzi che sul rettangolo verde hanno dato il massimo per tutti i novanta minuti.

Conte ha però voluto rinnovare in conferenza stampa il suo pensiero, sottolineando come ancora il torneo sia lungo, e che è sua intenzione rivedere la stessa grinta già a partire nella partita di Venerdì, che vedrà impegnati gli azzurri a Tolosa contro la Svezia.