Auto

Fiat: seconda vita per la Fiat Tipo, da Dicembre in 4 motorizzazioni

A 8 anni dall’uscita della Fiat Bravo (stiamo parlando del lontano Gennaio 2007), il gruppo Fiat presenta la nuova berlina del segmento C, la Fiat Tipo 2015, disponibile da Dicembre. Ad oggi, nel suo segmento, la nuova Fiat Tipo sembra non avere rivali. Ma diamole un’occhiata più da vicino.

FIAT TIPO 2015: IMPRESSIONI DI GUIDA

Come appare all’esterno

Nei suoi 454 cm di lunghezza ,la nuova Fiat Tipo si presenta forte di un intramontabile stile classico e compatto. Non è appariscente come una macchina sportiva, ma di certo non pecca di armoniosità.
Non mancano alcuni accorgimenti stilistici e decorativi che la rendono bella senza troppe pretese. La griglia frontale ha un motivo molto elaborato, con un effetto tridimensionale che le conferisce un tocco decisamente moderno e accattivante. La parte posteriore è più bombata, ma in armonia con il resto della carrozzeria. Un altro particolare estetico che le dona più carattere, sono le due gobbe sul tetto. Anche se, presumibilmente, quest’ultima aggiunta non riguarda un fattore puramente estetico, ma e stato pensato per contribuire a rendere l’abitacolo più ampio e vivibile.
Il baule è separato dall’abitacolo, e ha una capienza di 520 litri, che aumentano se si reclina il divano al suo interno. L’apertura del baule è abbastanza ampia e presenta una forma regolare.

Come appare all’interno

L’imperativo dell’abitabilità dell’abitacolo della nuova Fiat Tipo sembra essere la praticità ad ogni costo. Le due gobbe permettono un abitacolo più ampio e comodo. I portaoggetti sono abbastanza capienti e non mancano gli attacchi Usb e Aux, fondamentali per una macchina del ventunesimo secolo. I comandi principali si trovano nelle posizioni standard della maggior parte delle automobili. Il quadro del cruscotto è di facile comprensione.
Il climatizzatore manuale presenta solo tre manopole di gestione e il navigatore è posizionato in alto, al centro della plancia. Anche se i pannelli delle porte sono in plastica, rivelando la natura poco lussuosa della nuova Fiat Tipo, non mancano alcuni dettagli chic che non ti aspetti, come la plancia superiore morbida al tatto e molto piacevole alla vista.
La seduta del guidatore e ben imbottita e molto larga. Il sedile può essere regolato elettricamente nella zona lombare, mentre quella dello schienale rimane manuale. Il divano è piatto, di certo non bellissimo, ed è diviso in due sezioni reclinabili. L’unica reale pecca è che se si abbassano entrambi i segmenti del divano rimane un rialzo di circa 10 cm. Fra gli optional ci sono anche il cambio automatico e il sistema Uconnet. Tutti questi particolare mostrano come la famiglia Fiat abbia ridotto al minimo i fronzoli per puntare tutto sulla praticità.

Come risulta alla guida

La Fiat Tipo 2015 da 1.6 turbodisel e 120 cavalli, si guida molto bene, ottima anche per i principianti. Ma scendiamo più nel dettaglio. Il motore anche nelle marce più alte fa bene il suo dovere e non perde la sua grinta superati i 1300 giri. Il cambio manuale arriva fino alla sesta marcia ed è morbido da manovrare. Anche la frizione non ha particolari punti negativi, risultando leggera e reattiva.
Pur se consapevoli di non guidare una macchina con alte prestazioni, bisogna ammettere che lo sterzo risulta preciso e affidabile. Nulla da dire alle sospensioni che, se pur non tra le migliori, svolgono abbastanza bene il loro compito. L’insonorizzazione non è affatto male, soprattutto quella del motore, che si sente appena. Tuttavia, bisogna dire che superati i 130 km/h i rumori aerodinamici aumentano sensibilmente.
La larghezza del sedile guidatore rende la guida molto comoda e piacevole. Le posizioni standard dei comandi principali rendono la vita semplice fin dalla prima guida. Inoltre, il divano posteriore piatto, anche se non esteticamente il massimo, permette di ospitare comodamente una terza persona. Perfetta per le famiglie di media dimensione.

Motori e tipologie disponibili

La Fiat Tipo 2015 sarà disponibile da Dicembre in 4 motori. Due motori a gasolio: il 1.3 da 95 CV e il 1.6 da 120 CV; e due a benzina: il 1.4 da 95 CV e il 1.6 da 110 CV. Il consumo medio non è dei più allettanti, soprattutto se si è costretti a percorrere sempre strade molto trafficate o dissestate. Il prezzo non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma la famiglia Fiat garantisce che sarà in linea con le reali prestazioni dell’auto.
Voci di corridoio sostengono che il listino prezzi si aggirerà presumibilmente intorno ai 17.000 per la versione base. I modelli di serie avranno tutti gli accessori reputati indispensabili, come il climatizzatore, anche se automatico.
Oltre al modello berlina, il gruppo Fiat è pronto per presentare a Marzo 2016 la versione a 5 porte e station wagon.

 

Leave a Response