CalcioSport

Inter calciomercato: i Nerazzurri vincono il derby con il Milan per Brozovic, arriva anche il colombiano Murillo

La sessione invernale del calciomercato ha una protagonista assoluta per quanto riguarda l’Italia, l’Inter di Erik Thohir.

Il magnate indonesiano non sta lesinando gli sforzi per dare a Roberto Mancini una rosa all’altezza dei risultati che vuole ottenere. L’Inter vuole a tutti i costi inserirsi nel duello per il terzo posto, e dopo aver colpito nel segno con i primi due acquisti, Podolski e Shaqiri, sta mettendo a punto altre trattative in entrata. I nomi più gettonati in questo moneto sono due, un centrocampista ed un difensore. Si tratta di Brozovic, Croato attualmente nelle fila della Dinamo Zagabria, e Murillo, difensore del Granada.
La virata decisa sul centrocampista croato è avvenuta dopo che le opzioni Mario Suarez e Lucas Leiva sembrano allontanarsi, in quanto le due società di appartenenza, Atletico Madrid e Liverpool, non sono attratti dall’idea di privarsi dei loro giocatori. Mancini ha, però, l’assoluta necessità di inserire in rosa un centrocampista e l’idea di rivolgersi alla Dinamo Zagabria per Brozovic, si è fatta rapidamente strada, con Ausilio che ha prospettato alla società di Mamic una contropartita di 8 milioni di euro, offerta che in prima istanza è stata respinta. La Dinamo di Zagabria infatti, anche se in buoni rapporti con l’Inter, vedi affare Kovacic, vuole 10 milioni di euro e vorrebbe una cessione immediata invece della formula proposta dall’Inter che prevede un prestito oneroso, e l’obbligo del riscatto a Giugno da parte dei Nerazzurri. Il nome di Marcelo Brozovic (classe 92′, ma già titolare della propria Nazionale), ex compagno di Kovacic, con il quale tornerebbe a fara coppia all’Inter, è da tempo sui taccuini di molte formazioni italiane. In passato è stato accostato al Napoli, anche se Bigon ha sempre negato di essere interessato all’affare; anche il Milan aveva fatto dei sondaggi, stimando però il valore del cartellino a 6 milioni di euro, cifra per la quale la Dinamo Zagabria non inizia nemmeno a trattate. Per quanto riguarda le caratteristiche di Brozovic, gioca in posizione più arretrata rispetto a Kovacic, ed è giocatore che abbina la qualità ad una grande quantità di palloni recuperati. Curiosamente l’offerta da parte di Ausilio alla società di Brozovic, è avvenuta da Londra in quanto il DS nerazzurro si trova in Inghilterra per cercare di risolvere il problema legato ad Osvaldo, di fatto separato in casa all’Inter, e che sta pensando anche di fare causa alla società, accusandola di “mobbing” nei suoi confronti.
Altri 8 milioni sono la cifra necessaria per prendere il difensore Jeison Murillo dal Granada (sempre nell’orbita Udinese, con i Pozzo che lo acquistarono nel 2009), giocatore giovane e di grande prospettiva futura, sul quale Mancini ha dato il suo assenso. Le trattative con l’agente del giocatore sono state portate a termine ed anche con il club spagnolo c’è l’accordo, quanto meno per la prossima estate. L’Inter ora preme per portarlo subito a Milano, e per questo sono necessarie altre trattative.

A fronte delle trattative in entrata l’Inter deve fare anche cassa e quindi ecco il reparto cessioni: Ausilio prima si è liberato dell’ingaggio di M’Vila, poi ha ceduto all’emergente Bologna il cartellino di Mbaye che tra prestito e riscatto porteranno nelle casse nerazzurre circa 4 milioni, e Duncan alla Sampdoria per 3 milioni. Un altro risparmio è rappresentato dall’ingaggio di Pereira che dovrebbe andare in prestito all’Estudiantes. Durante la visita in Inghilterra, Auslio parlerà anche con il QPR, società che potrebbe prendere in prestito Osvaldo fino al termine della stagione, visto che le possibili destinazioni italiane prospettate al centravanti argentino sono state rifiutate. Arrivando un centrocampista ci potrebbe essere poi la cessione di Kuzmanovic, che ha mercato in Germania, dove lo sta cercando l’Amburgo.

1 Comment

Leave a Response