Calcio

Lazio mercato: via Morrison e Radu, ecco cosa bolle in pentola nel mercato biancoceleste

Chiuso il campionato ed allungato il suo contratto con la Lazio, Stefano Pioli è andato in vacanza a Formentera, ma presto tornerà a Roma ed inizierà a dire la sua sul mercato biancoceleste, che intanto viene portato avanti dal presidente Lotito e da Igli Tare.

Per ora Patron e direttore sportivo si sono limitati a vari sondaggi, in attesa del vertice con il tecnico, dopo il quale si cercherà di approfondire e portare a termine le varie trattative. Per la Lazio saranno in prima fila oltre agli acquisti anche i rinnovi; si parla di uomini chiave come Marchetti e Radu, ma anche di Lulic, mentre è già scontata la permanenza in maglia laziale del capitano Mauri, per il quale si dovrebbe andare agevolmente ad un rinnovo annuale.
Nelle parole a fine campionato e nella gioia per aver conquistato i preliminari ci Champions League, Lotito ha promesso una campagna acquisti all’altezza di quella della scorsa stagione, mirata a riempire gli spazi in quei ruoli dove c’è maggior bisogno di rinforzi per affrontare una stagione importante e delicata. Intanto secondo alcuni quotidiani inglesi e siti web che hanno riportato la notizia, sembrerebbe che stia per chiudersi repentinamente l’avventura italiana di un giovane inglese, Ravel Morrison, il 23enne tanto talentuoso quanto irrequieto ex promessa dei Red Devils che il Presidentissimo aveva portato alla Lazio durante lo scorso mercato di Gennaio e che non si sarebbe ambientato in Italia. Per lui sarebbero pronte diverse formazioni del suo Paese ed in prima fila per il suo acquisto potrebbero esserci i londinesi del Queens Park Rangers.
Per quanto riguarda Radu, sembra che il giocatore abbia chiesto di essere ceduto e sulle sue tracce potrebbe esserci la Sampdoria. Per una eventuale cessione Lotito valuta il giocatore rumeno, in scadenza Giugno 2016, non meno di 6 milioni di euro, ma sembra intenzionato a fare di tutto per farlo rimanere. Oltre a Morrison, Lotito aveva già acquistato anche Hoedt e Patric, ed a questi si aggiungeranno elementi in grado di far fare un ulteriore passo in avanti sia al reparto di centrocampo che a quello d’attacco.

Le priorità di Pioli e della dirigenza sono due; una punta esterna ed un centrocampista (si fa sempre il nome del centrocampista del Mainz, Johannes Geis). Guardando alla punta esterna si può intuire di come il matrimonio tra Lulic e la capitale possa essere giunto al termine, visto che finora i tentativi di rinnovare il contratto da parte della società sono stati vani. Per quanto riguarda il centrocampista, il nuovo arrivato dovrebbe ricoprire il ruolo di vice dell’argentino Biglia. Discorso a parte, invece, per la difesa, perché Lotito, prima di eventuali acquisti deve provvedere ad alcune cessioni, come ad esempio quelle di Novaretti e di Cana. Una volta fatte queste cessioni è probabile un nuovo innesto difensivo che vada a dar manforte ai vari De Vrij, Mauricio, Gentiletti, e il neo arrivato, l’olandese Hoedt.
Quello che traspare dalla prime mosse della Lazio è che non ci sarà alcuna fretta, ma i movimenti di mercato saranno gestiti con cura e con i tempi giusti, senza lasciarsi prendere dalla frenesia, come è nelle abitudini radicate di Lotito, anche se la partecipazione al preliminare di Champions League e la Supercoppa Italiana da giocare prima dell’inizio del campionato, hanno fatto decidere per un inizio anticipato della preparazione estiva. Con gli acquisti di questa tornata di mercato inoltre, Pioli vuole una rosa pronta ad assumere un aspetto multiforme, adattabile alle varie esigenze ed agli avversari che si incontrano di volta in volta. Un punto fermo intanto è stato messo con la conferma che il tedesco Klose, migliore marcatore della storia dei Mondiali, giocherà ancora un anno con la maglia della Lazio, formando una coppia notevole con Djordjevic, pienamente recuperato dopo il lungo stop dopo un inizio del tutto convincente. Questo consente di avere un problema in meno da affrontare ed ora per completare il reparto offensivo si pensa ad un giocatore che abbia caratteristiche complementari a quelle dei due bomber, che nel corso dell’ultima stagione nonostante i tanti infortuni hanno segnato in coppia 21 reti, con l’esperto ariete tedesco che statisticamente è stato anche il migliore cannoniere in rapporto ai tiri effettuati. In avanti tanti i nomi accostati al club capitolino, fra i quali Van Persie nei giorni scorsi a Roma, il cui profilo però non corrisponde all’identikit ricercato, e i vari Konoplyanka, Hernandez e il ritorno di un giocatore in passato ad un passo da Formello, ossia il turco Yilmaz.

La Lazio ha ricevuto anche due offerte eccezionali dall’Inghilterra per il suo gioiellino Felipe Anderson, ma sia al Chelsea che al Manchester United, Lotito ha risposto con un secco no, lui che era stato accusato in passato da molti tifosi di pensare solo ai possibili introiti. In questo caso le prestigiose società inglesi hanno dovuto fare, almeno per il momento, un passo indietro. Per il calciatore brasiliano, che è legato alla Lazio da un contratto quinquennale e che ha recentemente dichiarato che la prossima stagione non si muoverà da Roma, era pronta una cifra di 41 milioni di euro per il cartellino.

 

Leave a Response