Sport

Motogp Gp d’Italia: attesa per la 67esima edizione al Mugello. Ecco come sono andati i Gp degli anni scorsi

Il Gp d’Italia di motociclismo che si corre ininterrottamente sul circuito del Mugello dal 1994, è giunto alla sua 67esima edizione e anche per questa edizione l’attesa è molta. La categoria regina del motomondiale si presenta, infatti, mai come quest’anno estremamente combattuta, con almeno una mezza dozzina di piloti in grado di tagliare il traguardo. Attualmente a comandare è Valentino Rossi, che precede di 15 punti il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, vincitore degli ultimi due Gran Premi disputati; di 19 punti il pilota Ducati, Andrea Dovizioso e di 33 l’attuale detentore del titolo mondiale, lo spagnolo Marc Marquez, che porta in gara una Honda. Anche il quinto posto in classifica è occupato da un pilota italiano, Andrea Iannone, che con la seconda delle Ducati ufficiali, si trova a soli 6 punti da Marquez.

A testimoniare l’equilibrio che regna nella classe regina, infatti, nelle gare del Mondiale disputate sinora due le affermazioni del pilota di Tavullia, che è arrivato sul podio in tutte le 5 gare, due quelle del compagno Lorenzo, ed una soltanto da Marquez che in questa stagione sta trovando molte più difficoltà a primeggiare rispetto alle due precedenti. La classifica così ravvicinata e le prestazioni al GP di Francia che ha preceduto il Mugello, fanno pensare ad una corsa avvincente, anche grazie alla pista toscana, che offre possibilità di staccate e sorpassi e che anche nelle precedenti edizioni ha visto grandi battaglie tra i piloti in gara. Su questo circuito Valentino Rossi si è imposto nove volte, sette delle quali consecutive nella classe regina. Il suo ultimo successo risale però al lontano 2008 e “il dottore” spera che questa sia la volta buona per arrivare al successo n° 10. Dopo l’ultima vittoria del pilota Yamaha, le edizioni successive hanno visto primeggiare nel 2009 l’australiano Casey Stoner in sella alla Ducati, poi nel 2010 Daniel Pedrosa sulla Honda prima di una tripletta Yamaha firmata da Jorge Lorenzo, e dell’ultima edizione con vittoria di Marc Marquez che ha riportato la Honda sul gradino più alto del podio.

L’ultima vittoria di Rossi è arrivata al termine di una gara che ha visto il pilota di Tavullia scattare dalla pole position davanti a Pedrosa e Capirossi, e poi tagliare il traguardo davanti a Stoner e lo stesso Pedrosa, mentre Capirossi èarriverà solo in settima posizione, con un altro pilota italiano, Alex De Angelis,ad occupare la quarta posizione. La vittoria di Rossi arrivò dopo una gara combattuta ed alla fine il distacco dal secondo classificato sarà solamente di due secondi e due decimi.
Lo scorso anno, invece, fu quello della prima vittoria in MotoGP sulla pista toscana per Marc Marquez, che anche in quell’occasione ci arrivò come campione mondiale in carica. Il fenomeno iberico, infatti, aveva trionfato sul circuito del Mugello anche in Moto3, nel 2010, ed in Moto2, l’anno successivo. Nel Gp dello scorso anno il pilota spagnolo proseguì nella sua striscia di vittorie iniziali portandola a sei successi, precedendo il duo della Yamaha, con Jorge Lorenzo al secondo posto e Valentino Rossi sul gradino più basso del podio. L’arrivo avvenne in volata, con i due Spagnoli divisi da poco più di un decimo di secondo, mentre la gara di Valentino Rossi fu di rimonta, dopo la partenza dalla decima posizione della griglia. Per Valentino Rossi in quell’occasione si trattava della sua 300esima partecipazione ad un Gran Premio. Oltre alla vittoria ed alla pole position Marquez ottenne anche il giro più veloce in gara, al quinto dei 23 giri del Gran Premio.
Risalendo all’anno precedente, la vittoria fu conquistata da Jorge Lorenzo, e fu la sua terza consecutiva. Il pilota della Yamaha vinse il duello con Dani Pedrosa, secondo al traguardo, battuto di 5 secondi e 4 decimi, dopo essere scattato dalla prima posizione in griglia. Sfortunata in questo caso la gara di Valentino Rossi, che nel corso del primo giro, dopo aver effettuato una brutta partenza, si scontra con Alvaro Bautista ed è costretto a ritirarsi. Anche Marc Marquez, che era scattato dalla sesta posizione è stato costretto al ritiro a causa di una caduta alla curva “Casanova – Savelli” nel corso del 20esimo giro, mentre si trovava in seconda posizione dopo aver passato il compagno di scuderia Pedrosa.

Tra le varie edizioni del Gran Premio d’Italia che si sono disputate al Mugello si ricorda quella della stagione 2005, quando al traguardo giunsero 4 piloti italiani nei primi quattro posti. Alle spalle di Rossi su Yamaha si piazzarono, dopo una lunga e gagliarda battaglia, Max Biaggi su Honda, Loris Capirossi su Ducati e Marco Melandri, nuovamente su Honda. Fu una battaglia affascinante, in grado ad ogni giro di far scattare in piedi gli appassionati italiani che popolavano le tribune ed i prati intorno al circuito, una gara spettacolare quanto potrà essere quella di domenica.

Leave a Response