Erica vince la finale di Masterchef 5 battendo Alida

di Redazione
In Gossip e Tv
4 marzo 2016
Commenti:

Nella quinta edizione italiana di Masterchef, il talent di cucina, il trionfo è per Erica, che in finale sconfigge Alida, mentre Lorenzo si deve accontentare del terzo posto. Polemiche per gli "spifferi online" che avevano annunciato il verdetto.

 

Si è chiusa su Sky la quinta edizione di Masterchef riservata agli aspiranti cuochi italiani. La vittoria, come “Dagospia” aveva annunciato in settimana, è stata appannaggio di Erica Liverani, che si è aggiudicata così il premio di centomila euro, oltre alla possibilità di pubblicare un suo libro di ricette. La 30enne ravennate, di professione fisioterapista, ha vinto la finale contro l’altra donna giunta all’ultimo appuntamento, la torinese Alida, che era la favorita nelle opinioni di tutti, mentre l’unico uomo che aveva raggiunto la finale, Lorenzo, è stato eliminato per primo.

Le polemiche come sempre non sono mancate, visto che alcuni abbonati alla piattaforma digitale Sky hanno visto la finale del talent show già nel pomeriggio; Sky ha precisato che si è trattato di un guasto tecnico che è stato subito sistemato. Anche lo scorso anno c’era stata l’anticipazione riguardo al nome del vincitore, che in quell’occasione era arrivata da parte del programma di Canale 5, “Striscia la notizia”.

 

La finale è iniziata con l’eliminazione di Lorenzo che è inciampato su un piatto, la zuppa di mare, della chef Marianna Vitale, molto difficoltoso, con i suoi cinquanta ingredienti, tra cui frutta e verdura di stagione. Una preparazione che non ha convinto la giuria con Bastianich che ha fornito il verdetto più implacabile definendola “più un’insalata che una minestra”. Anche gli interventi degli spettatori sui social network erano in larga maggioranza dalla parte di Erica.

Grande spettacolo, come di consueto da parte della giuria, alla quale in questa quinta edizione si è aggiunto Antonio Canavacciolo, che sui canali Sky è già stato protagonista di un altro programma, “Cucine da incubo”, che si è aggiunto ai confermati Barbieri, Cracco e Bastianich.

Erica Liverani, la vincitrice di questa edizione, ha una cucina che si ispira proprio a quella dello chef napoletano, con uso del peperoncino. Nella finale con il menù degustazione, la vincitrice ha presentato come piatto una capasanta, mentre Alida aveva risposto con una ricciola affumicata. Alla fine tra sorrisi ed emozione Erica è risultata la migliore tra il gruppo dei 100 che era riuscito ad entrare in gara, e naturalmente c’è l’appuntamento per la prossima edizione, sempre tra prove ad eliminazione, mistery box ed ingredienti segreti, per un talent show, quello dei cuochi, che sembra affascinare sempre di più la platea televisiva.

 

 

 

Commenta la notizia, cosa ne pensi?

 

  • Seguici su Facebook

  • Seguici su G+