Gossip e Tv

Festival di Sanremo: 65esima edizione a Carlo Conti, arriva l’app per il televoto

Finita, almeno per ora, l’era di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, il Festival di Sanremo si affida a Carlo Conti per quella che sarà la sua 65° edizione, la quale si svolgerà come di consueto al Teatro Ariston.

La kermesse inizierà il 10 Febbraio 2015 e terminerà 4 giorni dopo. Qualche ora fa è stato presentato quello che sarà il regolamento di questa edizione e non sono mancante le novità, anche se in realtà quello messo in atto è un ritorno al passato: saranno sedici i “campioni” in gara e otto le “nuove proposte“, la cui età spazierà dai 16 ai 36 anni. Vi è il ritorno della giuria demoscopica, mentre il televoto si potrà esprimere anche online (anche a mezzo di un’apposita app). Inoltre è stata prevista una nuova modalità per le eliminazioni: queste saranno, infatti, progressive, visto che alla serata conclusiva arriveranno solo dodici dei sedici “campioni” che inizieranno questa edizione e due delle otto “nuove proposte”.

Altra novità è la presenza di una serata (la terza) dedicata all’esecuzione di cover, di artisti nostrani o stranieri ma cantate rigorosamente in italiano. Al termine di questa serata speciale, che vedrà primeggiare solo una delle cover proposte, parteciperanno anche alcuni ospiti stranieri (al momento lo stesso Conti ha sottolineato come non sia stato ancora contattato nessun nome in particolare). Per quanto riguarda il voto che deciderà la canzone che trionferà in questa edizione, nelle prime tre serate i voti che si sommeranno saranno quelli del pubblico da casa e dei giornalisti accreditati al Festival, mentre negli ultimi due appuntamenti, vi sarà l’apporto, oltre che del televoto, anche di due giurie, una di esperti del settore e una demoscopica. Oltre ai tradizionali premi, ovvero quello assegnato ai vincitori nelle due categorie, verranno conferiti anche i premi per il miglior arrangiamento, quello per il testo e, come detto, quello per la miglior cover.

Infine è stato posto l’accento su come anche il Festival di Sanremo abbia messo in atto una “spending rewiew“, visto che rispetto all’edizione di 12 mesi fa verrà speso circa un milione e mezzo di euro in meno.

2 Comments

Leave a Response