CalcioSport

Napoli calciomercato: fine del capitolo Benitez, Mihajlovic detta le linee per la squadra di domani

La notizia non è stata ancora ufficializzata, ma nell’ambiente partenopeo tutti si aspettano il divorzio tra il Napoli e Rafa Benitez, che i bene informati danno vicino all’approdo sulla panchina del Real Madrid in sostituzione di Carlo Ancelotti.

Ed il nome più caldo per sostituire il tecnico spagnolo è senza alcun dubbio quello del attuale tecnico blucerchiato Sinisa Mihajlovic, con il quale De Laurentiis ha già avuto vari abboccamenti. Il tecnico serbo ha chiaramente scelto il Napoli, svolta cruciale della sua carriera, ed aspetta solamente la chiamata definitiva del presidente napoletano, ma intanto pensa già al futuro pur se il fatidico “nero su bianco non c’è ancora stato, e negli ultimi giorni si siano anche rincorse ipotesi giornalistiche che parlavano di Montella ed anche di Roberto di Matteo. Da voci che circolano negli ambienti napoletani, Mihajlovic avrebbe anche già consegnato al Patron, la “lista della spesa”, cosi i suoi desideri per quanto riguarda il rafforzamento della rosa, che potrebbe anche essere chiamata ad affrontare il preliminare di Champions League, se battesse la Lazio nell’ultimo turno di campionato. L’attesa per la chiusura del campionato e per la possibile qualificazione sono proprio i motivi per cui il suo arrivo non è stato ancora reso ufficiale da parte della società. I contatti con il tecnico serbo sono stati portati avanti dal presidente in persona anche perché l’attuale ds Bigon, potrebbe non essere più al suo posto nella prossima stagione; per lui si vocifera di un approdo al Verona.

Nel corso di una intervista De Laurentiis ha annunciato ai giornalisti una “sorpresa” e tale potrebbe essere l’annuncio del nuovo tecnico,ma anche quello di un ritorno sotto il Vesuvio, dopo un anno, del portiere spagnolo Reina, che ha lasciato, complici le prestazioni non esaltanti dei suoi successori, tanti rimpianti nel corso di questa stagione. Tornando all’elenco dei giocatori che Mihajlovic avrebbe consegnato al presidente, non si tratta di pretese assolute da parte del tecnico, ma di suggerimenti per dare vita ad un nuovo progetto dopo i due anni di gestione Benitez. Tra questi nomi non potevano mancare quelli di alcuni elementi della Sampdoria che il tecnico ha avuto la possibilità di tenere sott’occhio per un anno e mezzo,: il primo è quello di Soriano, jolly di centrocampo, che è già stato anche convocato nella nazionale azzurra, e che nel Napoli potrebbe benissimo operare come sostituto del capitano Hamsik; insieme a lui è stato segnalato anche De Silvestri, terzino di fascia destra, ed anche Obiang, che era uno dei nomi chiesti da Benitez nella scorsa stagione, potrebbe far parte del lotto che seguirebbe il tecnico nel suo spostamento da Marassi al San Paolo. A sorpresa per l’attacco spunta il nome dell’ex granata Alessio Cerci, di proprietà dell’Atletico Madrid, che quest’anno è stato in prestito al Milan dopo aver iniziato la stagione in Spagna. L’Atletico sembra intenzionato a lasciarlo in Italia, ma il Milan non sembra intenzionato a confermarlo, così come farà per Destro. Ecco che potrebbe quindi inserirsi il Napoli, con Mihajlovic che lo vedrebbe bene per la sua linea offensiva, tanto più se dovesse essere ceduto Callejon, uomo che ha molto mercato. Pur vedendo di buon occhio il trasferimento alla corte del Napoli però, Cerci vuole prima verificare la possibilità di rimanere in rossonero, anche per dimostrare che le sue prestazioni non sono quelle di questa stagione, ma quelle che lo avevano fatto diventare un uomo mercato ai tempi della sua avventura con la maglia granata. Un altro nome gradito a Mihajlovic è quello dell’empolese Valdifiori, che si è messo notevolmente in luce in questa stagione approdando anche alla corte di Antonio Conte.
Se poi davvero ci fosse anche il ritorno di Reina tra i pali, l’avventura del tecnico serbo potrebbe iniziare davvero con il piede giusto, e si potrebbe provare a far dimenticare da subito i due anni di regno di Rafa Benitez.

 

Leave a Response