CalcioSport

Sampdoria mercato: altro che bluff Ferrero! Dopo Eto’o, altri 7 nel mirino

La squadra che sta senza dubbio monopolizzando l’attenzione degli addetti ai lavori in questo calciomercato invernale è la Sampdoria del presidente Ferrero, in piena corsa Champions e che pare avere tutta l’intenzione di lottare fino alla fine con Napoli, Lazio e Fiorentina per un posto al sole nelle coppe europee.

Nonostante il pittoresco fare del neo patron blucerchiato avesse generato in molti qualche apprensione relativamente alla sua gestione, dietro alle sue uscite naif, ora è necessario riconoscergli capacità imprenditoriali, volontà di investimenti, spirito d’iniziativa e, soprattutto, disponibilità economiche insospettate
Per capire quanto appena detto basti pensare che ieri c’è stato il primo allenamento a Bogliasco per Samuel Eto’o, che è tornato in Serie A dopo l’epopea del Triplete con l’Inter e che non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Sempre in attacco è arrivato, in questa sessione,  il colombiano Luis Muriel, che pur non avendo dimostrato tutto il suo potenziale all’Udinese rimane uno dei giocatori nati dopo il 1990 con più potenzialità: la speranza dei tifosi doriani è che sotto la guida di Mihajlovic il giocatore faccia vedere finalmente tutto il suo valore e trascini la Sampdoria verso il terzo posto.
La dirigenza blucerchiata ha, però, piazzato altri due importanti colpi, in termini di rincalzi,  con cui integrare il reparto arretrato: sono infatti arrivati Frison e Coda. Il primo, ex estremo difensore del Vicenza, è un giocatore di sicura affidabilità e che inoltre si porta dietro la fama di essere una garanzia sui calci di rigore. Il secondo, anch’egli arrivato da Udine come Muriel, è un classe 1985 che vanta una buona esperienza in Serie A e che ha voluto fortemente la Sampdoria, a cui è giunto in prestito, visto che a Udine con Stramaccioni non trovava spazio.

Ma la Sampdoria non pare intenzionata a chiudere qui quello che già ora è un mercato sontuoso. La volontà di Ferrero è, infatti, quella di rimanere in lotta per la Champions fino all’ultimo o, comunque, arrivare a qualificarsi per l’Europa League. Per il nuovo proprietario della Doria, centrare la qualificazione in Europa al primo anno di presidenza sarebbe un risultato straordinario e l’imprenditore romano ha tutta l’intenzione di raggiungerlo.
In entrata è quindi previsto l’arrivo dalla Vecchia Signora di Luca Marrone, mentre dal Parma sembra ormai vicino l’approdo del centrale argentino Paletta. L’arrivo di quest’ultimo, a cascata, renderebbe possibile l’avvio dell’operazione che porterebbe Gastaldello al Bologna, altra società che sta facendo un grande mercato invernale con l’obiettivo di ritrovare subito la A, perduta l’annno scorso. Sempre dal Parma potrebbe arrivare Acquah, che andrebbe a rinforzare la mediana blucerchiata, bisognosa di fosforo aggiuntivo, visto che Duncan non può giocare tutte le partite. Infine la società starebbe sondando il terreno con l’Empoli per capire se è fattibile l’arrivo in prestito di Bianchetti, difensore il cui cartellino è però in mano al Verona: l’idea è quella di mettere sul tavolo la possibilità di far tornare Marchionni ad Empoli. Secondo alcune voci vi sarebbe in alternativa il nome di Zuniga, anche se il Napoli non pare disposto a cederlo a una diretta concorrente per la Champions.

Per quanto riguarda il prossimo mercato estivo, vi sarebbe in mente il  doppio assalto a Ibarbo e/o a Galabinov, con quest’ultimo che ha richiamato l’attenzione di molte big di A con le ottime prestazioni in cadetteria e andrà in scadenza di contratto. Insomma, la Sampdoria vuole essere protagonista del calcio italiano dei prossimi anni e il presidente Ferrero pare avere tutta l’intenzione di far ricredere i tifosi dorianie i molti che, solo qualche mese,  vedevano in lui null’atro che una meteora destinata, in fretta, ad eclissarsi.

2 Comments

Leave a Response