CalcioSport

Serie A 20º giornata: doppio Higuain, rabbia Genoa. Udinese corsara ad Empoli

Ben due i posticipi della 20º giornata di serie A e nel lunedì di Campionato non sono mancate le emozioni ( e le polemiche).

Alle ore 19 si è svolta la prima sfida, che ha visto vittoriosa la squadra di Stramaccioni, corsara in quel di Empoli. E’ stata una partita molto combattuta, giocata bene da entrambe le squadre. E’ l’Udinese a passare in vantaggio al 19′ con l’eterno Antonio Di Natale, che di testa sfrutta un cross perfetto di Allan, ancora una volta uno dei migliori in campo. I Toscani reagiscono  e trovano il pareggio,  al 37′,  con un calcio di rigore di Saponara, anche se il successivo replay dimostrerà come il primo tocco di Danilo sia avvenuto con la spalla, e solo in un secondo momento la palla sia scivolata sulla mano. Nella ripresa entrambe le squadre provano a vincerla, e al 60′ l’Udinese trova il jolly con un tiro-cross di Widmer che viene letto malissimo dal portiere empolese Sepe e la sfera si insacca. La squadra di Sarri prova a reagire, ma nonostante la superiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora (doppio giallo di Kone) non riesce a pareggiare. I Friulani cosi tornano in corsa per l’Europa, mentre Empoli nuovamente invischiato nella lotta salvezza, avendo un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione.

In serata, invece, allo Stadio san Paolo si sono affrontate Napoli e Genoa. Sfida terminata sul 2 a 1 per gli uomini di Benitez, in mezzo a mille ed una polemiche. Gli Azzurri passano in vantaggio dopo sette minuti con Higuain (che parte in posizione irregolare) bravo a sfruttare una respinta incerta di Perin su tiro da fuori di Callejon. Ospiti che reagiscono, ma è il Napoli a sprecare il colpo del ko al 37′, con De Guzman che si divora un gol solo davanti a Perin. Ad inizio ripresa ancora l’Olandese a mancare l’occasione per il raddoppio, con Burdisso che salva miracolosamente il suo tiro sulla linea. Tuttavia il Genoa non demorde, e al 56′ pareggia con un bel sinistro dal limite d’area di Iago Falque. Il Napoli sembra frastornato, ma al 60′ colpisce una traversa con Callejon. Un quarto d’ora dopo arriva l’episodio decisivo: calcio di punizione dalla sinistra, dubbia spinta di Kucka su Higuain in area di rigore, Calvarese non ha dubbi e chiama il penalty che lo stesso attaccante argentino trasforma. E’ il gol del 2 a 1, che regala al Napoli tre punti d’oro in ottica 3° posto, mentre lascia al Genoa tanto amaro in bocca per due gol subiti per colpa di errate decisioni arbitrali. Gasperini e Rossoblù in silenzio stampa, mentre Benitez, affermando di aver dominato, si rifiuta di commentare le decisioni arbitrali con un laconico

“Non parlo degli arbitri”

peccato che gli allenatori del nostro Campionato, lo facciano, spesso, solo quando il risultato gli arride….

1 Comment

Leave a Response