Scienze e Tech

2015, anno hi-tech tra smartwatch e tecnologia indossabile

Il 2015 è appena iniziato, ma è già grande l’attesa per i prodotti che verranno lanciati sul mercato nel corso di questi dodici mesi. In particolare, è il reparto tecnologico quello che presenterà, come sempre, le maggiori sorprese, grazie ai passi da gigante compiuti continuamente di anno in anno.

Gli appassionati potranno avere a disposizione nuove dozzine di gadget, destinati ad entrare sempre più a far parte della nostra routine quotidiana: se da un lato gli esperti prevedono un’esplosione per  gli smartwatch (le stime parlano di 25-30 milioni di esemplari venduti), attesa anche per i visori per la realtà virtuale, l’arrivo dell’Apple Watch, l’Oculus Rift e gli occhiali che Sony ha progettato per gli amanti dei videogiochi, ossia i Morpheus.
Novità interesseranno anche smartphone e tablet, le cui vendite, se non destinate a salire, però,non dovrebbero  registrare particolari cali anche nel corso del 2015. Molti di questi prodotti verranno svelati in anteprima all’interno del Consumer Electronic Show che si sta tenendo  a Los Angeles in questi giorni..
Per quanto riguarda gli smartwatch, già diversi modelli sono disponibili sul mercato; è sufficiente citare, ad esempio, il Gear S di Samsung, il Moto 360 creato da Motorola, il G Watch R, ultimo nato di LG, lo ZenWatch creato da Asus, lo Smartwatch 3 di Sony, il modello Alcatel atteso al debutto a las Vegas e il Pebble.
Secondo quanto indicato dai maggiori esperti del mercato elettronico, però, l’attesa è tutta per l’Apple Watch, che potrebbe rappresentare quello che iPhone e iPad sono stati per il mondo degli smartphone e tablet.

A proposito di iPad, anche quest’ultimo potrebbe essere oggetto di una gradita sorpresa; le voci circolate nelle ultime settimane parlano, infatti, di un modello Pro, che si dovrebbe caratterizzare per uno schermo da ben 12,2 pollici, il cui arrivo è stato ipotizzato per il prossimo Giugno. Sempre in tema di tablet, proprio il 2015 dovrebbe rappresentare l’anno della rinascita per Nokia. Uscirà a Febbraio, sul mercato cinese, l’N1; a Marzo, invece, sarà la volta dello smartphone denominato C1. Altra azienda che potrebbe tentare il rilancio è Kodak, che ha presentato quale ora fa nel prestigioso senario americano, il Kodak IM5, vale a dire il suo primo smartphone, forte di una camera da 13 Mp ( 5 quella frontale) e di una grande facilità d’uso. Anche Samsung è pronta con un nuovo modello, il Galaxy S6, il cui obiettivo sarà quello di diventare il rivale più accreditato all’iPhone 6. Sempre Samsung lancerà, nella seconda parte dell’anno, gli smartphone dotati di display curvo e flessibile; la stessa strada verrà percorsa anche da LG.

Nel 2015 a lasciare il segno sarà anche la realtà virtuale; in rampa di lancio Oculus Rift, il visore concepito per la realtà virtuale di Facebook, in grado di garantire un’esperienza 3D.
Sony non starà a guardare, pronta a mostrare al pubblico il “Progetto Morpheus“, che permetterà ai fedeli giocatori di PlayStation 4 di godere di un’esperienza decisamente più immersiva. Dello stesso ambito faranno parte il Samsung Gear VR e il Cardboard, un visore low cost progettato da Google; il risparmio in termini di costi di quest’ultimo è assicurato dall’impiego del cartone e di un semplice app. Google, comunque, ha come asso nella manica i Google Glass, ossia degli occhialini hi-tech che approderanno presto nei negozi e che sono destinati a rappresentare il fiore all’occhiello di un mercato in rapida ascesa. A fare concorrenza a questi ultimi sarà lo “SmartEyeglass Attach“, il sistema presentato da Sony, che ha il vantaggio di poter essere montato su qualsiasi paio di occhiali. Anche gli occhiali di Sony verranno presentati al Ces e attireranno sicuramente l’attenzione di quanti sono già costretti ad indossare quotidianamente occhiali da vista e vogliono avere a disposizione un prodotto poco ingombrante, comodo ed efficiente.

1 Comment

Leave a Response